Site icon Vivi Puro

Cardo mariano proprietà: come utilizzarlo

cardo mariano proprietà

Il cardo mariano è una pianta di natura erbacea diffusa in gran parte della zona mediterranea. Sfiora il metro di altezza e possiede diverse proprietà che possono risultare molto utili al nostro corpo e ai nostri organi, come ad esempio il fegato. Dai fiori e dai semi, infatti, si possono ricavare diverse sostanze e principi attivi come la silimarina, i flavonoidi, la lapigenina, la quercetina e molti altri. Ecco quindi tutte le sue proprietà, i benefici per il nostro corpo, le controindicazioni e i principali metodi di utilizzo.

Cardo mariano proprietà benefiche per il nostro corpo

Questa pianta, come abbiamo sottolineato, possiede numerose proprietà benefiche per il nostro corpo.

La prima fra tutte è quella epatoprotettiva donata dalla silimarina: si tratta di una sostanza capace di stabilizzare le membrane delle cellule epatiche, proteggendo di conseguenza il fegato dai danni e dal deterioramento prematuro causato dall’alcool, dai farmaci, dagli insetticidi presenti nei cibi.

Il cardo mariano favorisce la sintesi proteica nell’organo ed è utilizzano come depurante naturale per l’apparato urinario.

Benefici del cardo mariano

Grazie alla presenza di flavonoidi e principi attivi specifici, la pianta è in grado di migliorare le condizioni fisiche del fegato e persino gli esami epatici.

Aiuta l’organo, nonché i reni, la vescica e il pancreas a depurarsi naturalmente in quanto la tisana a base di questa pianta può avere effetti diuretici sull’organismo.

Per via delle sue proprietà antiossidanti viene adoperato anche nella cosmesi come crema antirughe e nelle creme destinate alla protezione solare.

Negli ospedali viene somministrata a pazienti sotto forti terapie farmacologiche o con danni al fegato molto gravi come l’infezione da epatite A, B e C o nei casi di cirrosi epatica.

Cardo mariano: come si usa in cucina?

Il cardo mariano può essere usato in un gran numero di ricette. I capolini possono prendere il posto dei carciofi, la radice pulita e sbucciata può sostituire carote e rape…

Le coste centrali, invece, si possono fare alla parmigiana o arrostiti. Al momento del raccolto, scartate le coste più fibrose: basta una singola costa fibrosa a rovinare l’intera portata!

Le coste più fibrose possono essere cotte e frullate per poi impiegarle nelle ricette di zuppe o vellutate vegetali.

Se conservate le coste fibrose in frigorifero, noterete che il giorno seguente avranno assunto un caratteristico colore turchese/blu, niente paura, è normale e le coste di cardo mariano sono ancora commestibili.

Tisana al cardo mariano

Uno dei metodi più utilizzati per la somministrazione fai da te è quello della tisana o infuso. Il cardo mariano si può trovare in commercio in erboristeria.

Per la preparazione bisogna lasciare in ammollo in un litro d’acqua portata a ebollizione almeno 30 grammi di preparato, per un tempo di circa dieci minuti.

Interazioni e controindicazioni

Questa pianta non ha gravi effetti collaterali o controindicazioni, generalmente.

Un’eccessiva assunzione, però, può comportare nausea e vomito, soprattutto all’inizio della somministrazione.

Inoltre, la tiramina è in grado di interagire con farmaci antidepressivi e può aumentare la pressione sanguigna arteriosa.

Per questi motivi, in caso si decida di utilizzarlo, si consiglia di ascoltare il parere di un medico o di uno specialista al fine di scongiurare reazioni avverse.

Exit mobile version