Site icon Vivi Puro

Fichi: proprietà benefiche e controindicazioni, tutto quello che c’è da sapere

Fichi: tutto quello che c’è da sapere su questo dolcissimo frutto di stagione

Il fico è un frutto ricco di proprietà nutritive foriero di benefici per il nostro organismo. I valori nutrizionali del fico sono di 71 calorie per porzione (circa 150 gr); contiene inoltre 1.2 gr di proteine, 0.45 gr di grassi, 28.8 di carboidrati, 4.4 di fibre, 1.5 mg di sodio, 348 mg di potassio, 0.56 mg di ferro, 25.5 di magnesio, per citarne alcuni tra i più importanti. Oltre che di potassio, ferro e calcio, i fichi sono anche ricchi di vitamina B6 e di vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C.

I fichi sono ricchi di acqua, grassi e zuccheri; le fibre e i minerali, il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio e il sodio, poi, lo rendono il frutto alleato della salute, fonte di energia 

grazie agli zuccheri. Il potassio è indispensabile per l’organismo perché regola la pressione sanguigna e le quantità d’acqua presente nel corpo. Il fosforo aiuta ad assorbire calcio e produrre energia e il ferro contrasta l’anemia.

Esistono tante varietà di fichi, diversi per forma e colori. Ricchi di proprietà nutrizionali, possono essere consumati freschi, quando è stagione, ma anche secchi nel resto dell’anno. Tuttavia è bene ricordare che questi ultimi contengono più calorie (249 calorie ogni 100 grammi di prodotto, per l’esattezza) poiché, in quanto privi di acqua, i suoi nutrienti sono più concentrati e dunque più calorici.

Questo frutto contiene sostanze zuccherine e mucillagini, che esercitano delicate proprietà lassative; notevoli anche gli enzimi digestivi contenuti nei fichi, che facilitano l’assimilazione dei cibi. Proteggono la pelle, sono una ricca fonte di energia e possono essere utilizzati in vari modi. Il fico è ad esempio usato come impacco sugli ascessi e i gonfiori infiammati, per contrastare la pelle grassa del viso e l’acne, cura inoltre le infiammazioni urinarie e polmonari, gli stati febbrili e le gastriti.

Fichi proprietà benefiche per il nostro corpo, scopriamole: 

Consumo di fichi: controindicazioni

Alla luce delle succitate benefiche proprietà, esistono pertanto delle controindicazioni nel consumo dei fichi. I nutrizionisti ne sconsigliano infatti il consumo a chi soffre di obesità e diabete. Particolare attenzione deve osservare, nel consumo di fichi, anche chi ha problemi di linea, evitando di inserire questo ed altri frutti zuccherini nel proprio regime alimentare. E’ stato inoltre riscontrato in alcuni soggetti uno specifico ‘effetto collaterale’: forse per via di un abuso alimentare, in alcune persone l’eccessivo consumo di fichi provocherebbe un leggero mal di testa.

Exit mobile version