Site icon Vivi Puro

Alluce valgo: cause e rimedi

Cosa l’alluce valgo?

L’alluce valgo è un problema che interessa i piedi e può rivelarsi molto doloroso. Alla base del fastidio la sublussazione dell’articolazione relativa al primo metatarso, che devia dalla sua posizione originale. La punta del dito tende nell’alluce valgo a curvarsi verso le altre dita, nei casi più gravi fino alla sovrapposizione con esse, l’articolazione alla base del dito assume un tratto centrifugo dando origine a una borsite.

Quali sono le cause dell’alluce valgo?

Caratteri ereditari e predisposizioni genetiche possono giocare un ruolo in quanto possibili fattori di rischio, ma sono spesso malformazioni o patologie plantari, come ad esempi il “piede piatto”, una scelta errata delle calzature o una cattiva postura, che carichi troppo peso nella parte anteriore del piede, a provocarne l’insorgenza.

È verosimile che questi tipi di artrite possano causare l’alluce valgo:

Un’artrite dell’alluce può anche essere una complicanza dell’alluce valgo. Le probabilità di sviluppare la cipolla sembrano legate anche ad altre condizioni, per esempio situazioni con legamenti laschi, articolazioni flessibili e basso tono muscolare potrebbero aumentare le probabilità di alluce valgo. L’alluce valgo non trattato può indurre altri problemi, come un’artrite dell’articolazione dell’alluce.

Alluce valgo rimedi naturali: impacchi di ghiaccio

Quando le dita del piede sono gonfie e dolenti, l’applicazione ripetuta di ghiaccio sull’area colpita può aiutare a ridurre dolore e infiammazione. Il ghiaccio non va mai applicato direttamente sulla pelle, meglio invece avvolgerlo in un panno o in un asciugamano. In alternativa alle borse di ghiaccio secco, si può ricorrere semplicemente a un pacco di verdure congelate.

Alluce valgo rimedi: pediluvi

Oltre a indossare scarpe comode e dalla punta larga, con tacco massimo di 4-5 cm, alla sera è possibile effettuare dei pediluvi defaticanti con l’aggiunta di olio essenziale di lavanda. Può rivelarsi utile anche un leggero massaggio, magari aggiungendo all’olio di lavanda quello di mandorle.

Alluce valgo rimedi: tisana di sambuco

Ad uso interno è invece consigliato l’impiego, anche due volte al giorno (mattina e sera), di una tisana di sambuco. Si ottiene lasciando in infusione per 15 minuti circa 4 cucchiai dei suoi fiori.

 

Exit mobile version