Site icon Vivi Puro

Fucus: proprietà e benefici per stomaco e intestino

Fucus proprieta benefici e controindicazioni

Fucus: proprietà e benefici per stomaco e intestino

Il fucus è un’alga marina dotata di tallo con lunghezza variabile che può raggiungere i 2 metri. La forma è appiattita, mentre il colore tende al verde oliva. Nella maggior parte dei casi, le specie di questo genere vivono e prosperano nei mari freddi, anche se alcune di esse tollerano bene i climi più temperati. Si può trovare generalmente nelle isole britanniche, in quelle atlantiche dell’America e nell’Europa del Nord. Possiede diverse proprietà utili per l’apparato gastro-intestinale. Ecco tutte le sue caratteristiche, i benefici e le controindicazioni alle quali fare attenzione.

Le proprietà del fucus

Di quest’alga marina si utilizza il tallo per via dell’alto contenuto di polifenoli, mucopolisaccaridi, tannini, steroli vegetali, pigmenti vegetali come la fucoxantina e il betacarotene, vitamina C, vitamina E e del gruppo B, in particolare B1, oltre a sali minerali tra i quali lo iodio, il bromo, sodio, potassio, magnesio, ferro. Possiede diverse proprietà che possiamo sfruttare a beneficio del nostro organismo, in particolare dello stomaco e dell’intestino. Tra le quelle più importanti si annoverano le proprietà stimolanti, protettive per le mucose gastriche, antinfiammatorie, lassative, carminative, dimagranti e anticellulite.

I benefici del fucus

Grazie all’alto contenuto di sostanze nutritive, principi attivi e sali minerali, questa alga può fungere da buon integratore naturale per il nostro organismo. Aiuta a recuperare i sali minerali e contribuisce alla reidratazione del corpo. Le proprietà digestive facilitano la digestione stimolando le secrezioni gastriche e al contempo proteggono da quest’ultime le pareti dello stomaco. Le proprietà lassative e carminative aiutano invece a combattere gli episodi di stitichezza e favoriscono la diminuzione del gonfiore addominale e del dolore associato. Le proprietà antinfiammatorie, inoltre, proteggono efficacemente le pareti e le mucose dello stomaco e dell’intestino. Risulta anche molto utile nei casi di reflusso gastroesofageo.

Controindicazioni e possibili effetti collaterali

Come molti altri prodotti, alghe e piante, anche il fucus può avere effetti avversi e controindicazioni alle quali prestare molta attenzione. Prima di tutto è altamente sconsigliato l’utilizzo per le persone che soffrono di disturbi cardiaci e cardiopatie in generale, nello specifico i soggetti che mostrano aritmie cardiache e tachicardia e ipertensione arteriosa grave. È inoltre controindicata l’assunzione durante la gravidanza e nella fase di allattamento. Non deve essere adoperato dai pazienti che mostrano malattie tiroidee, ipotiroidee e ipertiroidee, in particolare per chi assume Eutirox. Tra gli effetti collaterali si segnalano tremori, tachicardia, insonnia, irritabilità e ipertensione arteriosa. Per questi motivi si consiglia di consultare il medico prima di procedere all’utilizzo.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Exit mobile version