Site icon Vivi Puro

Maschera per il viso contro brufoli e punti neri: 3 ricette efficaci fai da te

maschera viso fai da te

L’acne, i punti neri e, più in generale i brufoli sul viso sono inestetismi molto fastidiosi che possono creare molto disagio. In questi casi, purtroppo, l’età conta poco anche se nell’adolescenza questi problemi sono molto più frequenti. Inoltre, non conta molto avere la pelle grassa o la pelle mista, spesso l’insorgenza dei brufoli può essere dovuta a diversi fattori, tra cui quelli ormonali o legati a un regime alimentare incorretto. Esistono però dei rimedi naturali, maschere per il viso che possono eliminare efficacemente punti neri e brufoli con rapide applicazioni. Ecco tre ricette da segnarsi.

Cause dei brufoli e dei punti neri

Il principale responsabile della formazione dei brufoli e dei punti neri è il sebo. Un eccesso di questa sostanza, infatti, può infiammare la pelle, ostruire i pori e dare luogo alla formazione di comedoni: cisti o punti neri che si trasformano spesso in brufoli. Le cause possono essere molte: pulizia del viso scorretta, prodotti non adatti alla propria pelle, stress, eccesso di testosterone, ovaio policistico, regime alimentare scorretto, infiammazione delle ghiandole sebacee, rimozione errata del trucco.

Come prevenire la comparsa di brufoli e punti neri

È possibile prevenire la comparsa di brufoli e punti neri seguendo alcuni semplici accorgimenti. Ad esempio, bisognerebbe evitare le seguenti sostanze e cibi: alimenti fritti, cibi troppo ricchi di zucchero, prodotti caseari, evitare l’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti per un tempo troppo lungo ed evitare di utilizzare cosmetici troppo oleosi o aggressivi per la pelle.

Maschera per il viso: 3 ricette fai da te

Esistono molti rimedi naturali contro i brufoli, uno di questi è rappresentato dalle maschere per il viso. Ne esistono di diversi tipi, ecco le cinque ricette più utili ed efficaci:

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Exit mobile version