Site icon Vivi Puro

Noci benefici e proprietà per la pelle

Noci proprieta fanno bene al cervello

Noci benefici e proprietà per la pelle

Tra i frutti secchi di gennaio 2018 non possiamo che menzionare le noci. Ma quali sono proprietà, benefici, valori nutrizionali, usi e controindicazioni di questo frutto? Tutto quello che c’è da sapere sulle noci.

I benefici delle noci

Mangiare regolarmente noci aiuta a prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto. Come già accennato, infatti, le noci contengono dei grassi capaci di ridurre la colesterolemia con conseguente vantaggio per la salute del cuore perché evitano la formazione delle placche aterosclerotiche, prevenendo quindi l’aterosclerosi. Inoltre, le noci sono antitumorali grazie alla presenza di antiossidanti e acidi grassi Omega 3. Quest’azione si verificherebbe soprattutto nei confronti del tumore al seno e alla prostata.

Le proprietà delle noci

Tra le vitamine le più abbondanti nelle noci troviamo le vitamine del gruppo B, in particolare la B1 e la B6, ma anche la vitamina E e l’acido folico. Tra i minerali troviamo soprattutto Calcio, Ferro, Magnesio ma anche Zinco, Fosforo e Potassio. Le noci sono inoltre ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi.

Le calori delle noci

Le noci sono frutti molto calorici e quindi energetici, apportando infatti circa 650 calorie per 100 gr di prodotto. Sono costituite per la maggior parte da grassi e proteine. I grassi però sono insaturi quindi presentano numerosi benefici per la salute, soprattutto per quella del cuore.

Le controindicazioni delle noci

Le noci vanno sì consumate regolarmente, ma occhio alle quantità. Essendo un alimento molto calorico, esse devono essere mangiate con parsimonia, soprattutto dai soggetti in sovrappeso e obesi. Sono inoltre ricche di nichel, per cui vanno evitate dai soggetti allergici o intolleranti a tale elemento. Circa 1 persona su 100 soffre di allergia alle noci. I sintomi possono manifestarsi in pochi secondi o minuti e comunque entro un’ora dall’ingestione e sono caratterizzati da: gonfiore al viso, formicolio alla lingua, orticaria, difficoltà respiratorie fino allo shock anafilattico, nei casi più gravi.

 

Exit mobile version