Site icon Vivi Puro

Punti neri: cosa sono, rimedi naturali e maschera per schiarire il viso

maschera viso fai da te

Quando si parla di impurità del viso non ci si riferisce esclusivamente ai brufoli. Su una pelle grassa, con ghiandole sebacee particolarmente attive, è facile riscontrare il problema dei punti neri, delle fastidiose macchioline scure che spesso si trovano su naso, mento, orecchie e schiena e che se schiacciate fanno fuoriuscire della sporcizia. Di cosa si tratta esattamente? Cosa sono i punti neri e come è possibile evitare che si manifestino? Ecco qualche suggerimento utile per dei rimedi naturali fai da te molto semplici, nonché una maschera che vi aiuterà a eliminarli in un colpo solo.

Per prima cosa è importante sapere che i punti neri sono il nome comune dei cosiddetti “comedoni aperti”. Essi infatti si formano quando l’eccesso di sebo prodotto sulla pelle nel follicolo pilifero riesce a dilatare completamente il poro. Una volta entrato a contatto con l’aria, il sebo si ossida e quindi risulta di quel colore scuro. Se schiacciati, i comedoni proprio come vuole il loro nome producono un “vermetto” di sporcizia.

Le cause e i rimedi per prevenirli

Oltre alla produzione eccessiva di sebo, tra le cause più comuni dell’insorgere dei punti neri ci sono l’inquinamento, lo smog e il fumo, ma anche l’uso di prodotti troppo aggressivi sulla pelle.
Esistono dei buoni rimedi per evitare la loro insorgenza? Certamente uno dei più efficaci è struccarsi sempre la sera e depurare il viso con prodotti delicati. Inoltre è fondamentale pulire la pelle di tanto in tanto, quindi non dimenticate di fare regolarmente uno scrub per il viso: in questo modo, verranno rimosse le impurità dell’epidermide e la pelle sarà libera di respirare di nuovo.

La maschera per eliminare i punti neri

Quali sono gli ingredienti naturali per rimuovere i punti neri su zone come naso, mento e fronte? Un ottimo rimedio è una maschera a base di bicarbonato di sodio. Potrete creare la vostra maschera fai da te per punti neri in poche e semplici mosse: vi basterà unire tanta acqua quanto bicarbonato (un cucchiaio e un cucchiaio ad esempio) e amalgamarli fino ad ottenere una crema per punti neri, da spalmare solo sulle zone incriminate.

Lasciate agire fino a che la crema non si sarà completamente essiccata e comincerà a staccarsi da sola. Quindi risciacquate con acqua tiepida per portare via tutti i residui e ancora con acqua fredda per chiudere i pori. Per depurare la pelle potete anche utilizzare un tonico fai da te con un bicchiere di acqua, un cucchiaino di bicarbonato e uno di succo di limone da tamponare sulla pelle con un dischetto di cotone.

Exit mobile version