Site icon Vivi Puro

Rimedi naturali per l’insonnia: consigli utili per dormire bene

ansia rimedi dormire

Dormire bene: quali rimedi naturali?

Chi non sopporta trovarsi a letto e rigirarsi senza sosta per ore, troverà molto utile seguire alcuni di questi consigli per dormire bene. Prima di andare a letto, ci sono alcune bevande e infusi che possono aiutare a conciliare il sonno e passare una notte riposante. Oltre alle sempreverdi camomille o ad una tazza di latte caldo, che ha proprietà sedative, si può fare affidamento a questi rimedi naturali:

Queste erbe saranno molto utili per chi soffre di insonnia legata a cause psicologiche. L’azione sedativa dei citati prodotti naturali è usata da molti secoli e ancora oggi rappresenta un ottimo alleato per conciliare il sonno.

Rimedi naturali per l’insonnia

Come consiglio di massima, è utile non sovraeccitare il nostro cervello con stimoli eccessivi, come ad esempio film adrenalici o horror. Più riusciamo a calmare i nostri pensieri prima di andare a letto, maggiore sarà la possibilità di dormire bene. Una buona lettura prima di andare a letto rilassa la mente e aiuterà a prendere sonno. Chi ne ha la possibilità, troverà invece utile rilassarsi facendo due passi nella natura.

Infine, meglio sempre evitare di mangiare troppo durante la cena, rimanere leggeri e comunque non andare a letto poco tempo dopo il pasto. Ci sono alcuni alimenti che sarebbe bene evitare la sera, Tra questi sono sconsigliati:

Rimedi naturali per dormire bene: musica e meditazione

Oltre a ciò che assumiamo per via orale, è possibile raggiungere la tranquillità e stimolare la sonnolenza con metodi alternativi. Uno di questi, diffusamente consigliato, è l’ascolto di musica rilassante, con suoni ambient che riproducono scenari naturali, o musiche indicate per la meditazione. Se sapete di avere difficoltà a prendere sonno, mettetevi comodi nella vostra stanza ascoltando questi suoni, magari facendo attenzione anche al respiro.

Questo è il metodo utilizzato proprio nella meditazione. Attraverso input sonori rilassanti e la concentrazione sul respiro, si calma la mente e la si libera da pensieri opprimenti. La stessa pratica meditativa profonda ha effetti benefici simili a quelli apportati dal sonno. Chi non è pratico della tecnica potrà comunque utilizzare i suoi principi per rasserenare la mente e conciliare il sonno, concentrandosi non sul lavoro o i problemi, ma provando a silenziare la mente.

Exit mobile version