Site icon Vivi Puro

Rimedi naturali contro il sudore acido

Rimedi naturali contro il sudore acido

Rimedi naturali contro il sudore acido

Il nostro organismo produce normalmente sudore per diversi motivi, tra i quali espellere le sostanze tossiche e refrigerare il corpo evitando il surriscaldamento. Capita, però, che le ghiandole sudoripare possano produrre maggiori quantità di sudore e che l’odore sia ancora più sgradevole del solito. Solitamente, in questi casi, a essere coinvolte sono le ghiandole apocrine e l’odore che viene prodotto diventa molto pungente. In questi casi si parla di vero e proprio sudore acido. Esistono però alcuni semplici rimedi naturali che possono aiutarci a prevenire e combattere questa condizione fastidiosa e poco gradevole. Ecco le cause e i rimedi utili.

Le cause del sudore acido

Si chiama anche bromidrosi e le cause possono esserle molto diverse fra loro. In primo luogo, potrebbe trattarsi del nostro regime alimentare; il fenomeno può accadere se si consuma molto caffè, alcool, aglio, cipolla e cibi spezzati. Tra i fattori di rischio, invece, figurano alcune malattie e condizioni fisiche, come l’obesità o il diabete mellito, così come l’insufficienza renale o la brucellosi. Inoltre, a causare la sudorazione acida possono essere anche funghi o batteri che infettano l’organismo o, ancora, alcune tipologie di farmaci.

Rimedi naturali contro il sudore acido

Come abbiamo visto, le cause che possono dare luogo a questa condizione possono essere molte e tutte differenti. Per questo motivo, quando il problema persiste nel tempo, sarebbe opportuno consultare uno specialista o un medico per escludere eventuali patologie. Per quanto riguarda i rimedi naturali, bisogna cominciare prima di tutto dal nostro regime alimentare. Se consumiamo troppo alcool o caffè, cibi molto grassi e alimenti simili, sarebbe il caso di cambiare o bilanciare nuovamente la nostra dieta inserendo più frutta e verdura. Inoltre, bisognerebbe cercare di bere sempre molta acqua durante l’arco dell’intera giornata; è consigliato assumerne almeno un litro, un litro e mezzo al giorno. Per migliorare l’odore cattivo è possibile adoperare alcuni rimedi naturali, come il tea tree oil da applicazione sulla zona interessata; oltre a migliorare l’odore è in grado di prevenire possibili infezioni di carattere fungino o batterico. Per applicarlo è sufficiente versarne almeno quattro gocce in un bicchiere d’acqua e utilizzare il liquido con un batuffolo di cotone sulla zona interessata.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Exit mobile version