Site icon Vivi Puro

Ritenzione idrica d’estate: quali sono i cibi che la contrastano

cellulite

Ritenzione idrica: cos’è e quali sono le cause

La ritenzione idrica è un fastidioso inestetismo della pelle (che assume il tanto odiato aspetto bucherellato ‘a buccia d’arancia’) che tradisce un cattivo funzionamento della circolazione sanguigna, oltre che un accumulo di grasso in parti localizzate del corpo. E’ un problema molto frequente e colpisce soprattutto le donne.

La ritenzione idrica non è altro che un accumulo di liquidi negli spazi interstiziali (quelli tra cellula e cellula), che causa un edema, cioè un gonfiore anomalo della parte del corpo interessata (nelle donne soprattutto su glutei, cosce e fianchi e sull’addome). Sebbene in minor percentuale, anche gli uomini ne soffrono. In altre parole quando si ha la cellulite significa che i liquidi nell’organismo non vengono correttamente smaltiti a causa di una alterata funzionalità del sistema circolatorio, soprattutto delle vene e dei vasi linfatici.

Diverse le cause che la provocano: dalle più comuni e diffuse, come la vita sedentaria e l’alimentazione sbagliata (cibi grassi e consumo eccessivo di sale negli alimenti), a quelle più complesse come le disfunzioni cardiovascolari o renali, patologie della vescica o del fegato, ad esempio. Ricordiamo che anche il consumo di alcol e il fumo sono fattori che contribuiscono all’accumulo di liquidi nel corpo.

Il primo passo da fare se davvero si vuole contrastare questo fastidioso inestetismo è a tavola. Rivoluzionate le vostre abitudini alimentari tenendo presente che esistono dei cibi che più di altri hanno la straordinaria capacità di contrastare questo problema.

Date per scontate le due regole principali – bere tantissima acqua e ridurre al massimo il consumo di sale – ecco quali cibi potranno aiutarvi a contrastare la buccia d’arancia.

Exit mobile version