Calorie banana, valori nutrizionali e benefici

18 Marzo 2021 0 Di Redazione

C’è un frutto che mangiamo tutti i giorni e consumiamo forse anche più degli altri. Stiamo parlando della banana, buona e nutriente con la sua forma iconica e allungata. La sua praticità rende la banana versatile in ambito culinario, poiché risponde al concetto dei cibi ‘ready to eat’ ovvero apri e gusta. Ogni giorno la troviamo sulle nostre tavole, ecco perché sarà importante mettere a fuoco sia le calorie banana che i relativi valori nutrizionali e i benefici per l’organismo.

Calorie banana e quanti frutti mangiare al giorno

Le banane sono originarie del Sud-est asiatico e del Sudamerica, oggi sono coltivate in oltre cento Paesi del mondo. Soprattutto quando bisogna fare attenzione alla linea, sono in molti a chiedersi quante calorie ha una banana e quali siano i relativi valori nutrizionali. L’obiettivo è capire se le banane fanno ingrassare e, soprattutto, quante se ne possono mangiare in un giorno.

Le calorie banana per 100 grammi sono all’incirca 90, ciò vuol dire che questo frutto è molto calorico. Ci sono anche proteine e carboidrati. Per quanto riguarda il contenuto di kcal banana, possiamo riassumerlo così. Una banana di grandi dimensioni, sui 120 grammi, avrà circa 110 calorie mentre una di media grandezza, sui 90 grammi, ne avrà più o meno 80. E nei frutti di dimensioni più contenute, sui 50-60 grammi? Qui le calorie banana si aggireranno intorno a 55.

In merito al numero di banane corretto per l’assunzione giornaliera, bisogna dire che è 3. Ad ogni modo questa indicazione non è troppo rigida. L’importante è bilanciare l’apporto calorico e nutriente, ricordando che un sovradosaggio è sempre errato. E’ bene inserire nella routine alimentare altri nutrienti, verdure, frutta e proteine ​​magre oltre a grassi sani.

Valori nutrizionali della banana

I valori nutrizionali della banana la rendono un perfetto spuntino e un valido integratore a supporto degli sportivi: permette di recuperare le energie velocemente. La polpa è ricca di sostanze nutritive, inoltre la banana contiene molto potassio (una banana di 100 grammi ne assicura il 20% del fabbisogno del giorno). Il funzionamento cardiovascolare migliora e si evitano i crampi muscolari grazie al reintegro delle perdite idrosaline. Fosforo e ferro sono anch’essi presenti in quantità importanti. Per quanto riguarda l’apporto di vitamine, ci sono la B6 che serve per la sintesi della serotonina (è l’ormone della felicità) ma anche le vitamine A, B1 e B2, C, PP.

Non mancano zuccheri e carboidrati, che offrono una veloce iniezione di energia. Vista la presenza degli zuccheri, è bene evitarne il consumo da parte di persone con diabete. Importante anche il ruolo delle fibre solubili, che vanno a costituire circa il 2-3% del suo peso. Perfette per la riduzione del colesterolo cattivo e il miglioramento delle funzionalità dell’intestino.

I benefici delle banane sull’organismo

Tra i benefici che la banana offre al nostro organismo bisogna indicare la protezione della mucosa dello stomaco dall’acidità. Le presenza di fibre solubili consente di regolarizzare il transito intestinale, inoltre il metabolismo cellulare viene rafforzato grazie all’azione della vitamina B6. Si attribuiscono alla banana proprietà antistress, visto che il potassio contenuto aiuta a mantenere il battito cardiaco regolare. Una costante assunzione di banane si ritiene connessa alla riduzione dell’incidenza di tumori renali.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2021

Facebook Comments Box