Gravidanza: i cibi da evitare, ecco quali sono
1 Marzo 2015Nel periodo di gravidanza una donna deve seguire molti accorgimenti, anche sul fronte alimentare, affinché il bambino o la bambina possano stare bene e nascere sani, garantendone, così, la massima cura. Avere una corretta alimentazione durante la gravidanza è importantissimo anche per la madre. Quali sono i cibi da evitare in gravidanza? Eccone la lista completa.
I cibi da evitare in gravidanza sono: – Formaggi molli non pastorizzati (il brie, la feta, il Roquefort, il Camembert, il gorgonzola, i tomini freschi); – Latte non pastorizzato e tutti gli alimenti che lo contengono; – Pesce crudo, soprattutto i crostacei. – Le uova crude (non vanno bene nemmeno poco cotte o strapazzate); – Succhi di frutta non pastorizzati. – Germogli crudi; – Fegato.
Altri cibi da evitare in gravidanza sono: – Tisane e tè a base di estratti vegetali; – Integratori; – Pesce con molto mercurio (il pesce spada e lo sgombro); – Carne e pesce crudo o non ben cotto; – Tutti gli affettati crudi; – Salse a base di carne o pesce affumicato e patè.