I migliori rimedi naturali contro le rughe

23 Aprile 2020 0 Di Redazione

Le rughe sono un problema che riguardano tutte noi donne, con l’avanzare dell’età si iniziano a manifestare sul nostro viso e sul nostro corpo. Non c’è nulla di male però sicuramente per alcune di noi sono un problema importante e perché non pensare a dei rimedi naturali che ti possono aiutare a combattere questo inestetismo?

L’acido ialuronico per combattere le rughe

L’acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente all’interno dei nostri tessuti, è una sostanza con la funzione di dare tono alla pelle. Con l’andare avanti dell’età questa sostanza perde di efficacia ed ecco che si iniziano a formare le prime rughe sulla pelle. Ecco perché molti dei cosmetici presenti sul mercato contengono al loro interno questo acido: per rimpiazzare quello naturalmente presente nei tessuti e per donare tono alla pelle. Usando quindi una di queste creme integrerai all’interno del corpo una sostanza del tutto naturale e già presente. Un suggerimento: cerca di provare differenti tipologie di cosmetici per trovare quello che si adatta maggiormente alle tue esigenze e che ti regala il risultato migliore.

Idrolato di melissa

Gli idrolati sono dei prodotti secondari che otteniamo dalla distillazione degli oli essenziali, possiamo pensarli come acque profumate. L’olio essenziale di melissa viene spesso consigliato per rilassare la pelle e idratarla, ecco perché anche l’idrolato ha notevoli proprietà in questo senso. In questo caso hai molte possibilità di utilizzo:

  • Prova ad usarlo insieme agli altri prodotti che usi normalmente per lavarti il viso;
  • Altrimenti puoi provare ad aggiungerne un po’ in una crema neutra da passare poi nella zona che ti interessa.

I risultati non tarderanno ad arrivare e vedrai che ne rimarrai meravigliata.

L’olio di avocado

Non si parla spesso di questo particolare olio, ma causa della grande presenza di Vitamina E e di fitosteroli, è un eccezionale rimedio antirughe. Anche in questo caso hai molte possibilità:

  • Usalo da solo e massaggia il viso oppure il corpo per circa 10-15 minuti fino a quando non si assorbe;
  • Puoi usarlo in alternativa insieme a un olio da massaggio (e magari qualche goccia di essenza profumata) e massaggia la parte interessata;
  • Infine puoi usarlo come parte oleosa per la ricetta della maschera fai da te che presenteremo nel prossimo punto.

Maschera anti-rughe fai da te

In alternativa a quanto presentato fin ora puoi sempre realizzare una maschera “fai da te”. Per realizzarla avrai bisogno di pochi ingredienti:

  • 3 cucchiai di argilla bianca;
  • 2 cucchiai di idrolato di melissa;
  • 1 cucchiaino di olio di avocado;
  • 1 cucchiaino di un olio essenziale a tuo piacere.

Il procedimento è molto semplice: basta unire tutto in un contenitore e iniziare a mescolare fino all’ottenimento della consistenza desiderata. A questo punto applica la maschera e lasciala in posa per circa 15-20 minuti.

In questo articolo ti abbiamo presentato alcuni rimedi naturali per combattere le rughe, provali e facci sapere se hanno funzionato, ma siamo sicuri che il risultato che otterrai sarà fantastico!