Menta: tutti i rimedi naturali con questa erba aromatica

    Menta: tutti i rimedi naturali con questa erba aromatica

    Menta: tutti i rimedi naturali con questa erba aromatica

    La menta, proprio per la sua eccezionale fragranza, è nota alle popolazioni da migliaia di anni (già gli Egiziani ne facevano uso); basta prenderne una fogliolina e sfregarla tra le dita per liberare tutto il potere del suo olio essenziale.

    Ottima per cucinare e per aggiungerla ad insalate e altri cibi (molto nota oggi la sua fondamentale presenza nella preparazione del mojito), la menta ha anche moltissime proprietà benefiche e terapeutiche, e può essere utilizzata come rimedio naturale in molti casi, data anche la sua facile reperibilità, visto che è un’erba aromatica che nasce rigogliosa senza problemi anche in giardini, orti e vasi.

    Il suo utilizzo forse più banale è quello contro l’alitosi; basti pensare a tutte le caramelle è in chewingum che ci portiamo sempre dietro, in borsa o in tasca, per rinfrescare all’occorrenza il cavo orale e che sono al sapore di menta! Ma non solo: praticamente tutti i dentifrici e i collutori che troviamo in commercio sono a base di menta.

    Andiamo però a scoprire più nel dettaglio tutte le sue importanti qualità.

    Menta: proprietà benefiche e rimedi naturali

    Tisana alla menta

    La menta è un’ottima alleata contro l’alitosi; è rinfrescante e strusciata su denti e gengive aiuta a tenere il cavo orale più sano; grazie al mentolo la menta è anche in grado di stimolare in modo benefico l’attività digestiva.

    Sempre grazie al mentolo, la menta è in grado di contrastare il senso di nausea e il vomito. Per disturbi di questo genere può essere molto di aiuto al nostro organismo una tisana alla menta.

    La menta ha anche delle proprietà sfiammanti e rinfrescanti che la rendono perfetta per un utilizzo topico in caso di bruciature e piccole ustioni, riducendone velocemente il dolore.

    I potenti oli essenziali della menta (di cui il mentolo è certamente il più importante) sono incredibilmente efficaci anche per decongestionare le vie aeree, e dunque fare dei suffumigi a base di olio essenziale di menta permette di liberare il naso chiuso e i bronchi dalla tosse, regalandoci immediatamente un ottimo senso di sollievo e una respirazione migliore.

    Una buona tisana alla menta presa alla sera dopo cena aiuta a calmare lo stress e a ritrovare un buon sonno ristoratore e inoltre ha anche un effetto depurante e detox sul fegato.

    Con l’infuso di menta possiamo poi fare degli impacchi al viso per decongestionare la pelle e contrastare la tendenza all’epidermide grassa e lucida.

    Riassumiamo adesso per punti tutti i benefici che può darci la menta, questa straordinaria erba aromatica che tutti dovremmo tenere vicino casa:

    • utile in caso di alitosi e disturbi gastrointestinali;
    • calma il senso di nausea e vomito (in questo senso è utile anche per alleviare mal d’auto e mal di mare);
    • aiuta a digerire bene evitando la formazione di gas;
    • calma la tosse e libera le vie respiratorie;
    • allevia i sintomi dell’asma;
    • favorisce l’abbassamento della febbre;
    • tonica e antisettica;
    • coadiuvante in caso di malattie infettive.

    Alcune importanti avvertenze: non fare uso di menta se si è in gravidanza  e/o se soffrite di pressione alta, ulcere e malattie ai reni o al fegato. In questi casi consultare il prima il proprio medico curante.

    Per concludere vi lasciamo in compagnia di un video che illustra come preparare in casa un eccezionale e buonissimo sciroppo rinfrescante alla menta, da utilizzare assieme all’acqua come bibita ma anche, ad esempio, per guarnire gelati e altri dessert.