Ricette estive dietetiche: 5 piatti freschi e veloci da servire in tavola
1 Luglio 2017Siete alla ricerca di piatti facili, freschi e veloci da servire in tavola per questa estate? Avete voglia di saziarvi senza eccedere, di non mettervi per troppo tempo ai fornelli dato il caldo africano? Bene, allora seguite queste 5 ricette semplici e veloci da preparare.
Ricette estive dietetiche: Insalata tonno, mozzarella e peperoni
Prima ricetta estiva dietetica facile e molto rapida da preparare è l’insalata di tonno, mozzarella, pomodoro e peperoni.
Ingredienti:
- Peperone
- Mozzarella
- pomodorini
- due scatolette di tonno
- capperi
- acciughe
- basilico
Preparazione:
Come preparare l’insalata di tonno, mozzarella e peperone? Anzitutto mettere in forno a 180 gradi per 15 minuti il peperone: successivamente lavare i pomodirini e preparare la mozzarella, al contempo scolare il tonno in scatola. Passato il quarto d’ora tirare fuori il peperone caldo e posizionarlo in una ciotola di alluminio: dopo averlo fatto riposare 10 minuti togliere la pelle e i semi del peperone. Tagliare a listarelle sottili la polpa e mettetela da parte.
In secondo luogo bisognerà lavare e asciugare l’insalata e metterla in un piatto da portata dove disporre il peperone, il pomodoro, la mozzarella e il tonno. Aggiungere in un secondo momento anche capperi, acciughe e basilico insieme a un pizzico di sale e di pepe bianco. Condirlo con l’aceto balsamico e mescolate bene fino ad amalgamare i componenti.
Ricette estive dietetiche: l’insalata caprese
Ecco come preparare l’insalata caprese.
Ingredienti:
- Pomodoro
- Mozzarella
- Tonno
- Basilico
- Capperi
- Acciughe
Preparazione:
Per preparare l’insalata caprese al tonno, bisogna lavare bene i pomodori, asciugarli e tagliarli a spicchi; successivamente tagliare poi la mozzarella a a fettine non troppo sottili. In un secondo momento si fa scolare il tonno, si lavano e asciugano le insalate e le si dispongono su un piatto da portata al cui centro si metterà il tonno e tutto attorno gli spicchi di pomodoro e di mozzarella. Aggiungere anche in questo caso capperi, basilico e acciughe: successivamente sale e pepe bianco, versare l’aceto balsamico e mescolare bene fino ad amalgamare il tutto.
Ricette estive dietetiche: insalata con Avocado
Un’altra ricetta estiva dietetica molto facile da preparare è l’insalata con l’avocado. Questo è un frutto esotico diffuso in America Centrale. Molto ricco di proteine, vitamine e sali minerali ed è un frutto che contiene molta acqua e fibre. Inoltre è un alimento ricco di grassi buoni, come gli omega 3, e antiossidanti. La preparazione è molto semplice ed è consigliata l’aggiunta di alimenti come cetrioli, rucola, olive e cipolla cruda tagliata a fettine sottili.
Ricette estive dietetiche: insalata di mozzarella
Tra le ricette estive dietetiche c’è anche l’insalata di mozzarella molto rapida da preparare e che non appesantisce il nostro organismo, anzi aiuta l’accelerazione del metabolismo in periodo estivo. Si prende una mozzarella, si taglia in quattro e si mette al centro del piatto e sopra la rucola. Intorno è consigliato aggiungere, per esempio, i fichi privati della loro pelle esterna e le fette di prosciutto crudo alternate.
Ricette estive dietetiche: insalata mele e speck
Ultima insalata rapida, veloce, fresca e dolce da preparare che aiuta a stimolare il nostro metabolismo, a saziarci senza farci sentire appesantiti. Ecco l’insalata mele e speck.
Ingredienti:
- Valeriana
- Mela
- Formaggio spalmabile
- Mozzarella
- Speck
- Olio, Sale, Pepe, Aceto
Preparazione:
Servire la valeriana sul fondo dei piattini, coprirla con fettine sottili di mela e piccole porzioni di formaggio spalmabile. Saltare in padella lo speck a pezzi e distribuirlo caldo sull’insalata e condire con una emulsione di olio, sale, pepe e aceto balsamico.