Tisane sgonfia pancia: le ricette con finocchio e sedano
2 Febbraio 2021Accade spesso che la pancia si gonfi dopo qualche stravizio oppure in certi momenti della vita nei quali si finisce per accumulare un grande stress. Che cosa fare per ripristinare l’equilibrio? E’ sempre possibile ricorrere ai rimedi naturali e in particolare alle tisane sgonfia pancia, perfette per tornare velocemente ad avere una pancia piatta.
Queste tisane agiscono in maniera molto veloce ma quando si decide di iniziare un percorso in questo senso bisogna ricordare come sia sempre necessario abbinare una corretta e sana alimentazione assieme a un po’ di attività fisica ed esercizi per gli addominali.
Esistono molte ricette interessanti da provare e in questo approfondimento vedremo nello specifico quali sono le proprietà benefiche delle tisane sgonfia pancia al finocchio e al sedano. Le bevande come queste sono perfette per essere assunte la sera prima di andare a letto, attenuano il gonfiore in maniera graduale e liberano dalla fastidiosa sensazione di pesantezza.
Come preparare la tisana sgonfia pancia al finocchio
Per eliminare il gonfiore addominale senza dubbio il finocchio rappresenta un ingrediente ‘re’: è perfetto per preparare tisane sgonfia pancia. Questa pianta, mangiata sia cotta che a crudo, consente di combattere disturbi di stomaco e crampi intestinali ma anche gli episodi di flatulenza. Le proprietà carminative del finocchio (ovvero la regolazione della capacità contrattile del tubo digerente) sono note e apprezzate da sempre.
E’ infatti in grado di prevenire il gonfiore andando a inibire la fermentazione batterica (che porta altrimenti a un accumulo di gas). Il finocchio, peraltro, è un alimento amico della nostra linea poiché contiene pochissime calorie.
Ingredienti e procedimento
Ma come si prepara la tisana sgonfia pancia al finocchio? Basta mettere a bollire un pentolino con acqua e, una volta raggiunto il bollore, aggiungere un cucchiaio di semi di finocchio (ci sono anche bustine già pronte all’uso). Prima di berla è bene lasciarla in infusione almeno 5-6 minuti, poi potrete coricarvi.
Come preparare la tisana sgonfia pancia al sedano
Tra le tisane sgonfia pancia per eccellenza c’è anche quella al sedano e adesso vedremo perché. Questa pianta ha moltissime proprietà benefiche: oltre a sgonfiare, aiuta anche a dimagrire e offre una bella sensazione di freschezza. Una tisana al sedano potrà essere utile anche per prepararsi alla prova costume, magari con un po’ di anticipo. Gli ingredienti necessari si possono reperire molto facilmente e costano poco: il sedano è spesso presente normalmente nelle nostre case.
Un pizzico di zenzero, eventualmente, potrà rendere questa tisana ancora più gustosa. Anche il sedano, proprio come il finocchio, ha un apporto calorico ridotto (20 calorie per 100 g) ecco perché è perfetto per perdere peso. Contiene vitamina A e vitamine del gruppo B oltre sali minerali in abbondanza. Una tisana al sedano svolgerà un’azione depurativa e diuretica, eliminando le tossine in eccesso nel corpo. Combatterà le infezioni nel tratto gastrointestinale e ridurrà gradualmente il gonfiore.
Ingredienti e procedimento
Vediamo come si prepara una tisana sgonfia pancia al sedano. Prendete un gambo di sedano e lavatelo, poi mettete a bollire l’acqua in un pentolino e aggiungete qui il gambo. Fate bollire almeno 5-6 minuti, poi togliete dai fornelli (se volete aggiungere lo zenzero fatelo prima di spegnere il fuoco). Il consiglio è bere almeno tre tazze al giorno di questa tisana, prima dei pasti oppure a digiuno, per un paio di settimane (cui ne seguiranno altrettante di riposo).
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 02/02/2021