Avocado: il frutto della bellezza per pelle e capelli

    Avocado: il frutto della bellezza per pelle e capelli

    L’avocado è un frutto esotico benefico per la salute. Fa dimagrire ed è un rimedio naturale per trattare i capelli sciupati e fibrati. Ottimo in cucina, questo frutto originario del Messico e del Centro America lo si trova facilmente nel banco frutta dei supermercati italiani a novembre e dicembre soprattutto.

    Perché dunque non sfruttare le sue immense virtù realizzando con l’Avocado dei veri e propri trattamenti di bellezza per viso e capelli? Ricco di vitamine e oli nutrienti, l’avocado può essere alla base di prodotti per uso estetico, ottimo alleato per la cura del corpo. Scopriamo come.

    Sono molteplici gli usi che si possono fare dell’Avocado, fonte di vitamine e minerali, questo frutto è un forte antiossidante, aiuta l’organismo a rigenerarsi e contrasta i radicali liberi, svolgendo una efficace azione protettiva della pelle. Ricco di omega 3, idrata e nutre l’epidermide, e grazie ai carotenoidi in esso contenuti favorisce e aiuta a mantenere l’abbronzatura.

    Ecco 3 ricette di bellezza fai-da-te, facilmente realizzabili in casa.

    MASCHERE E IMPACCHI FAI DA TE CAPELLI SECCHI

    Maschera nutriente per capelli

    Usare la polpa dell’avocado in quanto ricca di vitamine, ideale per realizzare una maschera naturale per capelli da applicare prima dello shampoo. Per prepararla è sufficiente frullare mezzo avocado con due cucchiai di olio d’oliva o di olio di jojoba. Una volta ottenuto un composto liscio e compatto, stenderlo su tutta la lunghezza dei capelli umidi e tamponati, e lasciarlo agire per circa 20 minuti. Dopo sciacquare come d’abitudine. Questo trattamento di bellezza per la vostra chioma è consigliato soprattutto per chi ha capelli secchi e sfibrati: l’Avocado li nutre e dà loro morbidezza e lucentezza.

    Maschera di bellezza per il viso

    La vitamina E contenuta nel delizioso frutto esotico previene i segni del tempo sul viso e contrasta l’azione nociva dei radicali liberi, causa principale dell’invecchiamento della pelle. Queste preziose proprietà antiossidanti dell’avocado sono particolarmente indicate per realizzare una maschera per il viso. Ecco come: frullare la polpa del frutto e mischiarla con un po’ di olio di jojoba o di rosa mosqueta. Il composto cremoso ottenuto va distribuito sul viso precedentemente deterso, e lasciato in posa per circa 15 minuti. Dopo sciacquare con acqua tiepida e idratare come di consueto. Ripetere il trattamento di bellezza due volte alla settimana, vedrete che risultati!

    Trattamento antiforfora e scrub esfoliante

    La preziosa polpa dell’Avocado è utilizzabile anche per fare uno scrub esfoliante per il corpo. La polpa frullata del frutto va mischiata a due cucchiai di farina di avena e un cucchiaino di succo di limone. Per un effetto ancora più efficace unire al composto un cucchiaio di sale fino. Questa maschera esfoliante per il corpo sarà perfetta per rimuovere le impurità e le cellule morte e nel contempo idratare e nutrire la pelle.

    Mischiando tre cucchiai di polpa frullata di Avocado con un cucchiaino di olio di neem e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, invece, si otterrà un prodotto efficace contro la forfora. Il composto va massaggiato sul cuoio capelluto prima dello shampoo, e lasciato agire una circa 30 minuti prima di passare al normale lavaggio dei capelli. Ripetere il trattamento almeno una volta alla settimana, i risultati saranno notevoli.