Capelli più forti con il caffè

    Capelli più forti con il caffè

    Che non se ne potesse fare a meno è cosa ben nota, ma che bere caffè faccia bene anche ai capelli è una scoperta.

    Nonostante sia ricco di caffeina che crea noti effetti indesiderati come insonnia e ansia, il caffè in realtà ha numerose proprietà benefiche per l’organismo e, come già detto, per i capelli. Sì, secondo alcuni studi sembra proprio che questa bevanda permetta non soltanto di rendere più forti i nostri capelli ma anche di limitare la calvizie.

    È la caffeina a stimolare i bulbi piliferi, migliorando così la struttura del capello che diventa più sano e non cade. Niente di più semplice.

    Non si tratta di una bacchetta magica, questo è certo, ma bevendo caffè è davvero possibile notare il miglioramento dei nostri capelli purché la caduta non sia legata a problemi ormonali, in quel caso sarà il medico a consigliarci il rimedio migliore.

    Anche chi ha capelli molto sottili potrà trarre giovamento dal consumo di caffè che in questo caso sarà aggiunto allo shampoo (preferibilmente con lavanda e rosmarino che rinforzano) per due volte a settimana. Questa formula rende la chioma più voluminosa e folta, basta però non esagerare con il numero di lavaggi durante la settimana.

    Del resto un po’ tutti conoscono il caffè come rimedio naturale per numerose situazioni più o meno ricorrenti.

    Fondi di caffè per i capelli

    Utilizzati per predire il futuro da chi è particolarmente superstizioso, i fondi di caffè hanno anche un altro prezioso (e reale!) ruolo, quello di rendere i capelli più luminosi, in salute e belli. Precisamente possono essere anche usati come riflessante naturale per le chiome più scure. Basterà preparare un composto facile e veloce che contenga un cucchiaio di miele, un cucchiaio di acqua e due fondi di caffè. La pasta che verrà fuori dovrà essere applicata sui capelli dopo lo shampoo come impacco da tenere in posa per almeno 15 minuti ed essere poi risciacquato con acqua tiepida. Il risultato dopo qualche tempo sarà perfetto.

    La cute, inoltre, trarrà giovamento dalla polvere di caffè che grazie alle sue proprietà esfolianti aiuta a stimolare la circolazione sanguigna sul cuoio capelluto, stimolando così la crescita dei capelli. In questo caso il composto fai da te sarà preparato con 2 o tre fondi di caffè, un cucchiaio di miele e una tazza di tè verde. Si dovrà tenere in posa sui capelli umidi dopo il lavaggio per 20 minuti e poi risciacquare con altro tè verde.

    Una maschera al caffè efficace

    Per rendere più forti i capelli, se non si tratta di un problema specifico, è possibile ricorrere a soluzioni fai da te. Per realizzare una maschera efficace si dovranno utilizzare 2 fondi di caffè, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio di oliva e acqua tiepida. Quando il composto mescolato sarà omogeneo andrà applicato sul cuoio capelluto e sulle lunghezze tenendolo in posa per almeno 15 minuti. Passato questo tempo si dovranno risciacquare i capelli con attenzione per poi procedere al lavaggio.