Caffè come rimedio naturale: proprietà e benefici

23 Gennaio 2018 0 Di Redazione

Caffè come rimedio naturale: proprietà e benefici

Il caffè è una bevanda che da sempre accompagna il nostro risveglio mattutino. Dona subito molta energia ed è in grado di prepararci ad affrontare la giornata di lavoro o di studio. Se consumato con la giusta moderazione, si possono ottenere ulteriori benefici per il nostro organismo, soprattutto a carico della circolazione sanguigna e del cuore. Inoltre, è ormai risaputo che bere caffè con alcune variazioni e aggiunta di elementi, può comportare benefici diversi. Ecco dunque alcuni esempi di bevande basate su questo alimento e che possono aiutarci come rimedio naturale per il nostro corpo.

Caffè come rimedio naturale, benefici e proprieta

Caffè e cannella

Questa bevanda calda aromatizzata alla cannella, oltre a essere molto gustosa è anche un ottimo rimedio naturale per il nostro organismo. In particolare, ci aiuta a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel nostro sangue, può quindi aiutarci a perdere peso e a regolare l’indice glicemico. Per prepararla è sufficiente un semplice espresso con l’aggiunta di un cucchiaino di cannella. Si consiglia di addolcire la bevanda solo con il miele.

Caffè verde

Negli ultimi anni questa bevanda è diventata una vera e propria moda legata alle diete dimagranti. Il caffè verde si utilizza principalmente come integratore naturale nel caso si voglia perdere peso; questo è dovuto al contenuto di principi attivi che agiscono stimolando il metabolismo e limitando l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Possiede proprietà antiossidanti molto utili contro l’invecchiamento cellulare e per combattere gli inestetismi della pelle, come la cellulite. I chicchi non torrefatti contengono caffeina legata all’acido clorogenico che a sua volta dona le proprietà antiossidanti a questa bevanda.

Caffè e menta

Un’altra bevanda a base di caffè che può fungere da ottimo rimedio naturale è il caffè con la menta. Possiede infatti numerose proprietà benefiche tra le quali si annoverano quelle antidolorifiche, rinfrescanti e idratanti. Questa bevanda viene consigliata quando si soffre di mal di testa o emicrania e di norma si consuma principalmente durante l’estate per via del suo potere rinfrescante, energizzante e idratante per l’organismo. Anche in questo caso la preparazione è molto semplice e veloce: basta preparare un semplice espresso; si prende un bicchiere d’acqua e ci si versa l’olio essenziale a base di menta, solo un paio di gocce sono sufficienti. Ora basta versare il caffè nell’acqua preparata con la menta aggiungendo magari del limone e qualche cubetto di ghiaccio, la bevanda è pronta per essere consumata.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.