Infusi di frutta per dimagrire: i consigli per prepararli
22 Dicembre 2020Chi va in cerca di un aiuto totalmente naturale per perdere peso deve sapere che può trovare dei validi alleati nei gustosi infusi di frutta. Questi contengono poche calorie, sono gustosi, ricchi di proprietà benefiche e si realizzano in un batter d’occhio. Gli infusi di frutta per dimagrire, se abbinati ad un regime dietetico ipocalorico e ad una regolare attività fisica, aiuteranno sia a perdere peso, sia a disintossicare in modo corretto l’organismo.
Come degustare gli infusi di frutta
Inoltre non vi sono limiti di consumo e non causano effetti collaterali, a meno che non si è allergici o intolleranti ad un un determinato alimento (in questo caso basta escluderlo dalla lista degli ingredienti e il gioco è fatto). Al fine di usufruire del massimo dei benefici, il consiglio è di consumarli senza l’aggiunta di zucchero e di mixare ad hoc i vari ingredienti. Chi proprio non riesce a fare a meno del sapore dolce, potrà optare per i dolcificanti naturali come il miele o la Stevia.
Ingredienti per infusi di frutta
Chi è alle prime armi e non sa come abbinare i vari frutti, qui sotto troverà quattro ricette semplici e sfiziose.
- infuso di mela, frutti rossi e mirtilli: dopo aver lavato circa cento grammi di frutti rossi, mezza mela sbucciata ed un cucchiaio di mirtilli, inseriteli all’interno di una brocca contenente un litro d’acqua naturale, mescolate con un cucchiaio, lasciate riposare per qualche minuto e infine bevete il mix ogni volta che se ne sentite il bisogno. Per chi soffre di ritenzione idrica e circolazione sanguigna lenta, questa ricetta è la soluzione perfetta, poiché favorirà il drenaggio dei liquidi in eccesso.
- infuso menta, limone e arancia: aggiungete il succo di mezza arancia e mezzo limone in mezzo litro d’acqua naturale oppure frizzante e completa con qualche foglia di menta. Lasciate riposare in frigo per qualche minuto e preparatevi a depurare l’organismo, a favorire la digestione e a profumare l’alito.
- Infuso cetriolo, ananas e lampone: questo mix sarà l’alleato numero uno per velocizzare l’eliminazione del grasso e dei liquidi in eccesso dall’organismo. L’ananas aiuta a controllare il peso, mentre il cetriolo e il lampone purificano e favoriscono la circolazione intestinale e sanguigna. Per preparare l’infuso mescolate 100 ml di succo d’ananas con mezzo litro d’acqua naturale, unite dieci fettine di cetriolo e dieci lamponi. Lasciatelo riposare in frigo qualche minuto così da berlo durante l’intera giornata.
- Infuso lime, zenzero e tè verde: preparate un litro di tè verde con quest’ultimo in foglie più un litro di acqua bollente, lasciate in infusione per almeno cinque minuti e aggiungete qualche fetta di zenzero fresco più il succo di tre lime. Quando la bevanda avrà raggiunto la temperatura ambiente si potrà consumare la mattina prima della colazione.
Infusi di frutta per dimagrire istruzioni per l’uso
Gli infusi di frutta rappresentano una valida alternativa alle bevande industriali che si trovano nei supermercati, le quali contengono conservanti e sostanze tutt’altro che benefiche per la salute. Non devi infine dimenticare che, grazie al loro aspetto invitante, possono essere serviti anche a un aperitivo veloce.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.
Ultimo aggiornamento: 22/12/2020