Maschera fai da te anti età a base di uva, avocado e radicchio

13 Luglio 2013 0 Di Redazione

Sappiamo bene quanto sia importante sviluppare e mantenere un buon rapporto con l’immagine che vediamo riflessa ogni giorno allo specchio. Il nostro volto è infatti il nostro più importante biglietto da visita: passano da qui le nostre emozioni e dobbiamo renderlo una perfetta cornice. Con il passare degli anni, però, si fanno strada rughe e piccoli inestetismi che possono minare la nostra autostima e la tranquillità, specie quando viviamo i momenti di socialità. Ecco perché è importante sapere come realizzare una maschera fai da te anti età per ogni occasione, utile a difendere l’epidermide dal naturale invecchiamento. Che in estate, ovviamente, può subire una forte accelerazione per via dell’esposizione al sole e dell’abbronzatura. Vediamo tre ricette che possono risultare utili a migliorare il nostro aspetto.

Maschera fai da te anti età

E’ importante stabilire una perfetta beauty routine, che renderà non soltanto l’aspetto più curato ma farà bene anche a livello psicologico e mentale. Occorre comunque accompagnare la scelta di ricorrere a una maschera fai da te anti age ad alcune buone pratiche per la vita di tutti i giorni. Per prima cosa bisogna ridurre il fumo e limitare l’assunzione di alcolici, inoltre è bene iniziare a fare attività fisica in maniera costante e dormire correttamente ripristinando il ritmo circadiano. Ovviamente una dieta alimentare sana, in grado di offrire all’organismo il giusto apporto di vitamine e principi attivi, è altrettanto essenziale per il benessere della pelle. Vediamo tre ricette per preparare una maschera fai da te anti età utilizzando cibi che sono spesso già presenti nelle nostre cucine.

Proprietà benefiche di uva, radicchio e avocado

Uva e radicchio sono super ingredienti naturali che possono aiutare a ottenere un aspetto fresco e giovane. L’uva contiene infatti il resveratrolo, potente antiossidante contenuto in diverse creme anti età. Inoltre, ha un leggero effetto astringente, quindi è ottima per le pelli miste e grasse. Proprietà simili le ha pure il radicchio, un ottimo antiossidante naturale. Ma c’è anche un altro frutto come l’avocado, che contiene vitamina E oltre ad altri grassi essenziali in grado di difendere la nostra pelle dall’azione dei radicali liberi.

Maschera fai da te anti età con ingredienti di tutti i giorni

La prima ricetta naturale è quella della maschera fai da te anti età all’uva. Cosa serve? 10 acini d’uva, 1 cucchiaino di yogurt bianco compatto e 2 cucchiai di farina di crusca. Una volta frullati grossolanamente gli acini d’uva, si procede ad aggiungete lo yogurt e la crusca fino ad ottenere una consistenza semi densa. La maschera va applicata sul viso per 10 minuti circa e poi rimossa con acqua fresca.

Per la maschera fai da te anti age al radicchio” occorrono 1 cucchiaio di farina, 7 foglie di radicchio e ½ cetriolo. Si comincia con il frullare il radicchio ed il cetriolo, dalle proprietà rinfrescanti ed idratanti, fino ad ottenere una consistenza semiliquida. A tale composto si aggiunge la farina poco alla volta. La maschera si applica sul viso per 10/15 minuti, poi va risciacquata con acqua tiepida. Da evitare il contorno occhi.

Ultima ricetta di maschera fai da te anti age è quella a base di avocado, per realizzare la quale ci serviranno la polpa di mezzo avocado maturo e tre cucchiai di olio EVO. Schiacciate e mescolate i due ingredienti, fino a ottenere una cremina morbida e senza grumi. Lasciate in posa una decina di minuti dopo aver applicato sul viso massaggiando in modo dolce. La rimozione è con acqua non troppo calda.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 20/02/2021

Facebook Comments Box