Le maschere naturali sono un rimedio sempre più diffuso, in particolare per il trattamento delle impurità delle pelle del viso. Ne esistono tantissime e il fai-da-te impera, data la larga disponibilità degli ingredienti necessari per prepararle.
Per le maschere si usano ingredienti molto semplici e di larga diffusione e il metodo di preparazione è molto semplice. Si tratta quindi di procedimenti che possono essere tranquillamente svolti in ambiente domestico.
A cosa servono
Le maschere naturali sono impiegate per ridurre le impurità della pelle del viso, eliminare i punti neri, rilassare e rendere più luminosa la pelle. Altre maschere hanno invece proprietà esfolianti, rinfrescanti e re-idratanti. Insomma, le maschere naturali sono tutte impiegate per migliorare lo stato della pelle del viso, senza ricorrere a farmaci o interventi cosmetici.
Ingredienti tipici
Gli ingredienti tipici per realizzare una maschera naturale sono molti e diversi a seconda della finalità della stessa. Tra gli ingredienti più comunemente usati troviamo
- cetriolo
- patata
- radicchio
- menta
- camomilla
- aloe
- limone
- kiwi
- uva
- uovo
- miele
- latte
- farina
- farina di avena
Come preparare maschere naturali
Ecco alcuni articoli che spiegano come preparare maschere naturali:
- Scrub naturali da fare in casa
- Maschera per eliminare i punti neri
- 4 rimedi naturali per la pulizia del viso
- 3 maschere naturali all’aloe vera
- maschere naturali all’uva e radicchio
- maschere per l’abbronzatura