Tisane rilassanti migliori per stress e ansia e per dormire meglio

    Tisane rilassanti migliori per stress e ansia e per dormire meglio

    Tisane rilassanti migliori per stress e ansia e per dormire meglio

    Tisane rilassanti, meno male che esistono, soprattutto se pensiamo alla vita che conduciamo oggi, sempre al massimo della velocità e sotto stress per mille motivi.

    Se sentiamo che il nostro sistema nervoso è in sofferenza, che non riusciamo a prendere sonno e/o a dormire bene, se ci svegliamo già stanchi e spesso abbiamo degli scatti d’ira… ecco, allora significa che abbiamo oltrepassato il nostro limite organico e che abbiamo bisogno di un aiuto per ritrovare il sano equilibrio.

    Ecco, in questi casi, non corriamo subito dal medico a farci prescrivere delle pasticche ma proviamo prima con dei rimedi naturali, ovvero delle tisane rilassanti; ce ne sono di eccellenti e veramente efficaci, che sono arrivate a noi, fino ad oggi, grazie ad un sapere millenario “delle nonne” che lo hanno tramandato per secoli. Le erbe hanno poteri eccezionali, e sottovalutarle è un grande errore che spesso commettiamo.

    Ecco dunque una lista delle migliori tisane rilassanti che possiamo prepararci comodamente a casa, con piante raccolte direttamente nei prati (se le conoscete), oppure utilizzando erbe essiccate da acquistare in erboristeria (da evitare invece, assolutamente, le tisane rilassanti già pronte in bustina, assolutamente poco efficaci e con principi attivi assai blandi).

    Per una buona tisana rilassante la giusta dose è una tazza di acqua bollente da 250 ml e due cucchiai di erbe essiccate (oppure un ciuffo abbondante di foglie fresche), da lasciare in infusione per almeno 10/15 minuti. In alcuni casi, lasciando in infusione per 30 minuti, possiamo aumentare il potere calmante della nostra tisana.

    Tisane rilassanti migliori per calmare il sistema nervoso e dormire meglio

    Tisana rilassante alla Passiflora

    La tisana alla passiflora è sicuramente la prima da provare in caso di ansia, stress e insonnia; la passiflora è un rimedio curativo naturale antichissimo per tutti quei disturbi di origine nervosa e ansiosa, dato il suo forte potere sedativo.

    Tisana rilassante al Tiglio

    La tisana al tiglio, per via delle sue buone proprietà sedative, può aiutare a ritrovare un buon sonno ristoratore; ha anche una debole proprietà diuretica.

    Tisana rilassante alla Camomilla

    La tisana alla camomilla è forse il rimedio rilassante più classico e conosciuto al mondo e si può facilmente preparare mettendo due cucchiaini di fiori di camomilla essiccati per tazza e lasciandoli in infusione per circa 10 minuti.

    Tisana rilassante alla Malva

    La tisana alla malva, grazie alla sua speciale mucillagine, agisce in maniera benefica sul tratto gastro-intestinale e urinario, sfiammando e rilassando; da ciò deriva anche un rilassamento generale dell’intero organismo.

    Tisana rilassante alla Verbena

    La tisana alla verbena agisce in maniera positiva contro la tosse grazie ai suoi principi sedativi, che poi si infondono in tutto l’organismo.

    Tisana rilassante alla Valeriana

    Anche la tisana alla valeriana, come quella alla Passiflora, è una delle più efficaci contro gli stati ansiosi da stress. Per preparare un infuso alla valeriana vi serviranno 1 cucchiaino raso di radice di valeriana e 1 tazza di acqua bollente da 150-200 ml.

    Tisana rilassante al Biancospino

    La tisana al biancospino è invece, al contrario, forse quella meno conosciuta e utilizzata, ma in realtà è anch’essa da annoverare tra le più potenti per combattere ansia, stress e nervosismo. Non provoca sonnolenza e non impedisce la guida. Il biancospino ha proprietà sedative, ansiolitiche e ipotensive.

    Tisane rilassanti: alcuni consigli finali

    Le tisane rilassanti, come avete visto, sono davvero molte e diverse; qui ve le abbiamo descritte velocemente ma ogni pianta ha poi altre caratteristiche specifiche che vanno a lavorare assieme a quella principale e dunque sarebbe meglio il consiglio di un esperto, per conoscere quale sia la tisana migliore adatta al vostro preciso caso.

    Inoltre, se vi sentite spesso sotto stress, in stati ansiogeni o con saltuari e piccoli attacchi di panico, oltre a bere 1 o 2 tazze di tisana rilassante al giorno, vi consigliamo anche una cura di magnesio, sale minerale strettamente connesso al buon funzionamento del sistema nervoso.

    Tisane rilassanti: un video di approfondimento

    In questo video finale davvero molto interessante vi lasciamo in compagnia per alcuni minuti di una erborista esperta che vi parlerà proprio nello specifico delle tisane rilassanti, e dunque di quelle erbe con proprietà distensive che hanno la capacità di riequilibrarci e rimetterci in armonia con noi stessi.