5 rimedi naturali per il mal di gola

    5 rimedi naturali per il mal di gola

    Il mal di gola, detto clinicamente Faringite, è una patologia del cavo orale che consiste nell’infiammazione dell’orofaringe. I sintomi del mal di gola sono molto specifici e includono: infiammazione dei linfonodi cervicali, difficoltà nella deglutizione, in alcuni casi tonsille gonfie, congestione e arrossamento della mucosa faringea, aumento della temperatura corporea, dolore alla gola.

    Mal di gola: cause

    Tipicamente si contrae in inverno e durante il cambio di stagione, periodo durante il quale gli sbalzi di temperatura sono più frequenti. Può essere, però, causato anche da altri fattori: fumo di tabacco, esposizione a sostanze chimiche, infezioni batteriche e virali, reflusso gastroesofageo, consumo di bevande alcoliche ed eccessivo uso della voce.

    I rimedi naturali efficaci

    Per combattere il mal di gola, spesso, gli antibiotici non sono efficaci a meno che non si tratti di un’infezione di natura batterica. Esistono, però, dei rimedi naturali contro questa patologia capaci di attenuare i sintomi più fastidiosi, come il dolore, e ristabilire l’equilibrio all’interno del cavo orale. Tra questi se ne annoverano 5: il miele grezzo, lo zenzero crudo, la propoli, gli oli essenziali e le tisane biologiche.

    Mal di gola 5 rimedi naturali efficaciMiele grezzo

    Grazie a numerosi studi in vitro è stata evidenziata l’efficacia di alcuni mieli freschi contro questa patologia: il motivo risiede nelle loro proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Queste sono dovute in larga parte al perossido di idrogeno prodotto naturalmente dal miele grazie all’enzima glucoso-ossidasi che l’ape utilizza per la lavorazione del nettare. Si tratta di un enzima molto delicato e in grado di degradarsi facilmente in presenza di luce e calore. Per questo motivo il miele grezzo è molto più efficace di quello lavorato.

    Zenzero crudo

    Si tratta di un rimedio naturale utilizzato in larga parte dalla medicina cinese e risulta molto efficace per alleviare la tosse e combattere i sintomi del mal di gola. È consigliato soprattutto per le donne in stato di gravidanza o durante la fase di allattamento. Lo zenzero è più efficace se consumato crudo e, soprattutto, ancora fresco, in quanto la sua versione essiccata può invece aumentare lo stato infiammatorio.

    Tisane biologiche

    Una delle cose da fare quando si ha mal di gola è mantenerla idrata. Le tisane funzionano perfettamente per questo scopo. Ne esistono diverse, come la tisana a base di menta che rinfresca la gola e abbassa la temperatura corporea in caso di febbre alta. Tra le piante da utilizzare ricordiamo il Timo, il Fiordaliso, l’Alchemilla e il Girasole.

    Oli essenziali

    Dai gargarismi ai sufflamigi, gli oli essenziali sono rimedi naturali estremamente efficaci contro l’infiammazione del tratto orofaringeo. Sono preferibili quelli puri al 100 per cento e tra gli oli italiani se ne annoverano 3: olio di menta, olio di timo e olio di pino mugo. Bisogna, invece, cercare di limitare o evitare gli oli essenziali mischiati a sciroppi a causa dell’alto contenuto di zuccheri.

    Propoli grezza

    Nello specifico, la tintura madre di propoli grezza si è dimostrata un rimedio molto efficace grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antivirali. La propoli a base di eucalipto è tra le più indicate per via delle caratteristiche balsamiche della pianta.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.