Tisana menta, ortica e liquirizia: proprietà e benefici

18 Marzo 2021 0 Di Redazione

Tra le tisane più utilizzate durante la stagione autunnale, vi è senz’altro l’infuso a base di menta, ortica e liquirizia. Questa bevanda è perfetta per reintegrare i sali minerali e le vitamine, e possiede molte proprietà benefiche per il nostro organismo.

Inoltre, le sue capacità depurative si sposano perfettamente con una dieta sana ed equilibrata. La sua azione protettiva e curativa favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente e aiuta anche gli altri organi del corpo nei loro compiti. Ecco tutto quello che bisogna sapere su questa tisana, i suoi benefici e le proprietà.

Tisana menta liquirizia ortica

Le proprietà della tisana menta, ortica e liquirizia

La menta ha proprietà curative nei confronti dell’apparato digerente, riduce il gonfiore addominale e favorisce la digestione. La liquirizia, invece, possiede proprietà antivirali e antinfiammatorie e aiuta soprattutto il tratto orofaringeo. Tra le altre proprietà troviamo quella ipertensiva e lassativa. L’ortica è utilizzata come tonico ricostituente ed è un ottimo integratore naturale in quanto ricca di sali minerali e vitamine. Nello specifico, questa pianta contiene molto ferro, flavonoidi e vitamina C, elementi utili contro le malattie da raffreddamento.

Tutti i benefici

Le proprietà dei tre strepitosi ingredienti menzionati qui sopra si amalgamano alla perfezione in una tisana menta, liquirizia e ortica. Prima di tutto, ci troviamo davanti a un ottimo strumento per favorire la digestione e ripristinare la flora batterica.

L’alto contenuto di vitamina C rinforza le difese immunitarie contro le malattie da raffreddamento come mal di gola, tosse, raffreddore e febbre. Lenisce il dolore cervicale e l’emicrania e favorisce il transito intestinale.

Questa bevanda è perfetta per mantenere stabili i valori glicemici nel sangue e favorisce la depurazione dell’organismo aiutando la funzionalità epatica, renale e vescicale.

Per il suo contenuto di flavonoidi è indicata anche per combattere l’invecchiamento e il fenomeno dei radicali liberi. In particolare, l’ortica aiuta la prostata e favorisce la diminuzione del gonfiore della ghiandola.

Ricetta

Preparare una tisana a base di menta, ortica e liquirizia è molto semplice. Occorre procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 15 grammi di foglie di menta;
  • 10 grammi di radice di liquirizia;
  • 10 grammi di foglie di ortica.

Portate a ebollizione un litro d’acqua e aggiungete le foglie e le radici. Lasciate in immersione per almeno cinque minuti, poi filtrate e versate in una tazza. La tisana può essere consumata tiepida in inverno, oppure fredda in estate grazie alla freschezza della menta.

Un consiglio? Se il profilo aromatico di questa preparazione non vi va molto a genio, provate ad aggiungere un cucchiaino di miele di lavanda. Attenzione, però: le proprietà organolettiche del miele si disperdono con il calore, quindi ricordatevi di addolcire la tisana solo dopo averla fatta sfreddare un po’.

Controindicazioni

Per via del contenuto di liquirizia, questa bevanda non è particolarmente indicata per chi soffre di pressione alta. Nei soggetti allergici, invece, sarebbe buona norma chiedere il parere di uno specialista, soprattutto in merito al dosaggio dei singoli ingredienti. In linea generale, comunque, non sono stati registrati effetti nocivi per l’organismo.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.