Amarene: proprietà e benefici per il corpo, la pelle e la salute

    Amarene: proprietà e benefici per il corpo, la pelle e la salute

    Le amarene sono dei frutti appartenenti alla famiglia delle Rosacee. Si chiamano anche ciliege acide e costituiscono una delle tre varianti di questo frutto. Le amarene possono essere molto efficaci come rimedi naturali, infatti, apportano numerosi benefici al nostro organismo, alla salute e alla pelle. Combattono la ritenzione idrica, la cellulite e la stipsi. Inoltre, ha potenti proprietà depurative per diversi organi, quali il fegato, i reni e l’intestino. Possono essere consumate fresche o secche, oppure estraendone il succo. Ecco tutte le proprietà benefiche di questo frutto.

    amarene

    Insonnia

    Le amarene, se assunte tramite succo fresco senza l’aggiunta di zucchero, favoriscono l’aumento della produzione di melatonina e quindi contribuiscono al naturale ritmo sonno-veglia. Grazie al miglioramento della qualità e del sonno anche l’umore ne beneficerà.

    Elasticità dei capillari

    L’alto contenuto di flavonoidi rende l’amarena un frutto capace di agire come antiossidante naturale. Contrasta quindi l’invecchiamento cellulare, favorisce la circolazione sanguigna e protegge da trombosi, ictus e infarto.

    Stipsi

    Le amarene, in quanto frutti, sono rivestite da fibre solubili. Queste fibre non vengono assimilate dal corpo e non vengono digerite come gli altri alimenti. Per questi motivi fungono da vere e proprie spazzine per l’intestino, migliorando la peristalsi e favorendo le corrette funzioni fisiologiche.

    Occhi e pelle

    Le amarene sono frutti molto utili sia per la pelle che per la vista. Permettono, infatti, di migliorare la seconda e di aumentare la qualità della prima. Inoltre, stimolano la produzione di collagene e contengono molta vitamina A e C.

    Cellulite e ritenzione idrica

    Questi frutti hanno un forte potere diuretico sull’organismo. Agendo sulla pressione arteriosa, infatti, la regolarizzano e favoriscono la diminuzione di ritenzione idrica, facilitando anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine.

    Fatica muscolare

    Nelle amarene vi è un alto contenuto di potassio, un elemento nutritivo essenziale che combatte l’affaticamento muscolare. Il frutto, quindi, può essere adoperato anche come integratore naturale ed è molto utile per tutte le persone sportive o che praticano sport a livello agonistico.

    Gotta e acido urico

    Grazie alle sue proprietà diuretiche, l’amarena è in grado di normalizzare i livelli di acido urico nel nostro organismo. La presenza in quantità eccessive di acido urico, come sappiamo, è la causa principale della gotta. Il consumo abituale di amarene può aiutarci a prevenirla.

    Depura fegato, reni e intestino

    Le amarene hanno proprietà diuretiche e sono costituite da fibre solubili. Queste due caratteristiche rendono il suo succo adatto a depurare organi importantissimi come il fegato, i reni e l’intestino.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.