Avocado: proprietà per la pelle, per la linea e per la salute,...

    Avocado: proprietà per la pelle, per la linea e per la salute, ecco come sfruttarlo

    L’Avocado è un frutto tropicale originario dell’America centrale, nella zona tra Messico e Guatemala. Può raggiungere il peso di quasi un chilogrammo ed è ricco di nutrienti. Caratterizzato da una polpa densa e soffice di colore verde-giallo pallido, questo frutto ha una forma a pera e offre un tris di sostanze nutritive molto importanti per il nostro corpo. Dal punto di vista del valore nutrizionale, infatti, eccelle e, anche se un frutto, spesso viene utilizzato come ortaggio in cucina. Questo significa che è possibile integrarlo in molti piatti diversi.

    Avocado benefini per la pelle, la salute e il corpo1

    L’avocado è quindi un frutto ricco, perfetto per tantissimi piatti diversi in cucina, ma anche utile al nostro corpo, alla salute e alla linea grazie all’apporto vitaminico e alle proprietà di alcune sostanze nutritive presenti. Inoltre, è stato dimostrato che l’avocado torna molto utile per regolare la pressione sanguigna, per controllare la glicemia e tenere a bada il colesterolo cattivo, favorendo quello buono.

    Avocado per la linea

    L’avocado è uno di quei rari frutti in grado di essere inserito in tanti piatti diversi, sia dolci che salati. Nonostante sia un frutto, infatti, viene utilizzato molto più spesso come verdura. Tra le sostanze nutritive di cui abbonda, troviamo il potassio, Omega 3 che stimola la produzione di colesterolo buono e inibisce il deposito di quello cattivo, Acido linoleico. Una regolare assunzione di questo frutto, inoltre, viene accostata alle diete per perdere peso in modo regolare e naturale. Ciò è dovuto all’alto contenuto di fibre alimentari, capaci di aumentare il senso di sazietà.

    Avocado per la pelle

    L’avocado è un frutto capace di donare diversi benefici all’organismo e non solo. In questo caso anche la pelle può ricevere benefici dal consumo regolare di questo alimento. L’avocado, infatti, è ricco di beta-carotene e glutatione ed è in grado di proteggere la pelle dai raggi solari. Contiene vitamina E e vitamina A, potenti antiossidanti che mantengono la pelle elastica e rallentano l’invecchiamento e fermando i radicali liberi.

    Avocado per la salute

    Secondo molti studi, l’avocado è ricco di potassio, una sostanza nutritiva in grado di ridurre la pressione sanguigna e quindi di allontanare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, come ictus o infarto. Le vitamine B1 e B2 sono utili alla crescita e al benessere del corpo, la vitamina A aiuta la vista. Inoltre, sono presenti altre vitamine come la D, E, K, H e PP che ne fanno un alimento adatto anche ai bambini.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.