Barbveg: com’è fatto il barbecue vegetariano

    Barbveg: com’è fatto il barbecue vegetariano

    Barbveg: com’è fatto il barbecue vegetariano

    Il barbecue non è solo un pranzo o una cena con gli amici o i parenti, ma anche un momento che nell’immaginario comune coincide con il significato di benessere. Solitamente si pensa che questo tipo di ‘cucina’ sia basata quasi esclusivamente sulle carni grigliate di maiale, manzo, cavallo o pecora. In realtà esiste anche una succulenta versione vegetariana con verdure di molte varietà differenti grigliate. Non tutti la conoscono, anche se può elargire grandi gratificazioni e piaceri al palato. Ecco allora com’è fatto il barbecue vegetariano e quali sono le ricette più gustose.

    Barbveg il barbecue vegetariano ricette

    Il barbecue vegetariano

    Il barbecue vegetariano è abbastanza recente tra chi si intende di cibo grigliato, ma è una realtà sempre più presente sulle nostre tavole e durante il periodo estivo, periodo nel quale sono più frequenti. Non esistono, quindi, solo carni grigliate, ma anche moltissime verdure e alimenti vegetariani come il tofu che ben si prestano a questo tipo di cottura, diventando anche più gustosi di ciò che siamo portati a pensare. Ecco qui di seguito alcune ricette golose.

    Spiedini di tofu e verdure grigliate

    Il tofu, come sappiamo, è un alimento che negli ultimi anni ha conosciuto una rapida espansione anche in Europa e in Italia. Per preparare questi spiedini servono i seguenti ingredienti: 300 grammi di tofu tagliato a dadini, 4 zucchine romane, un peperone rosso, pomodori del tipo ciliegino e bastoncini di legno lunghi da lasciare in ammollo in acqua per almeno una ventina di minuti.

    Formaggio, melanzane e radicchio grigliati

    Se parliamo di menù vegetariano e non vegano, allora non possono mancare i formaggi tipici delle grigliate in compagnia come la scamorza, il caprino o il groviera, oltre ai formaggi a base di latte di pecora. Per la preparazione servono i seguenti ingredienti: formaggi a scelta tra quelli della lista, una melanzana e un radicchio rosso della varietà dalle foglie allungate.

    Patate grigliate con salsa di alloro

    In una grigliata vegetariana che si rispetti, non possono mancare le patate, tuberi gustosi che possono accompagnare tantissimi piatti, sia base di carne che di verdure. In questo caso le patate in salsa di alloro possono essere preparate con facilità grazie a questi semplici ingredienti: almeno 6 patate di medie dimensioni, qualche foglia di alloro fresco tritata, olio, pepe, sale e aglio tritato.

    Pomodori farciti alla griglia

    I pomodori sono un alimento perfetto per questo tipo di barbecue, infatti, possono essere usati come accompagnamento, come salsa per condire oppure possono essere serviti farciti e grigliati. Gli ingredienti per preparare i pomodori farciti sono i seguenti: almeno cinque pomodori rossi di grandezza media, olio d’oliva, sale, pepe, aceto balsamico, parmigiano grattugiato ed erbette fresche per insaporire il tutto.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.