I benefici della tisana zenzero e limone

    I benefici della tisana zenzero e limone

    Per combattere i fastidiosi sintomi dell’inverno ecco qualche rimedio naturale: in particolare con una buona tazza di tisana zenzero e limone fatta in casa con ingredienti freschi e naturali. Scoprite come preparare in casa la tisana zenzero e limone e quali sono i suoi benefici sui malanni dell’autunno.

    Perché usare zenzero e limone per l’inverno

    Lo zenzero è da anni utilizzato per le sue proprietà curative e protettive dell’organismo. Considerato un “supercibo”, dal sapore dolce piccante, il suo rizoma, consumato fresco o essiccato, è un potente antinfiammatorio e antiossidante naturale, interviene sulla quota di insulina nel sangue e sul torrente ormonale, agevola il metabolismo e dona un piacevole senso di sazietà, gradito durante le diete dimagranti.

    Il limone è il secondo ingrediente della tisana allo zenzero. Alimento da tradizioni officinali, è ricchissimo di vitamine, ha proprietà disintossicanti e diuretiche, supporta il sistema immunitario, ed è un potente alcalinizzante in grado di ridurre tassi elevati di acidità nel sangue.

    >>> Tisana allo zenzero per dimagrire in modo sano e naturale 

    Tisane zenzero e limone per l’inverno

    Lo zenzero e il limone, uniti in una bevanda calda, hanno tra i loro benefici quello di depurare l’organismo dalle tossine ma anche, essendo lo zenzero un antinfiammatorio naturale, di combattere sintomi come il naso chiuso e il raffreddore ma anche il fastidio alla gola e i primi colpi di tosse. Il modo migliore per godere dei benefici della tisana zenzero e limone è berla ancora calda prima di andare a dormire, aggiungendo anche un mezzo cucchiaino di miele per stemperare il sapore forte dello zenzero e darvi energia.

    Per godere al meglio dei benefici della tisana zenzero e limone contro i malanni dell’autunno è bene ricordare di utilizzare per la preparazione della bevanda solo ingredienti freschi e naturali come la radice di zenzero da sbucciare e tagliare a pezzetti e delle fette di limone fresco, meglio se biologico perché dovreste mettere tutta la fetta anche con la buccia nella tazza, ovviamente dopo averlo lavato.

    >>> Le proprietà dimagranti della tisana allo zenzero

    Tisana zenzero e limone: aggiunta di peperoncino

    La Tisana zenzero e limone registra una variante nelle sue ricette. Quale? Tra queste c’è l’aggiunta del peperoncino. Perché è importante questo “tocco” di speziato nella tisana? Consente di poter accelerare il metabolismo e depurare l’organismo.