Capelli grassi cosa fare: cause e rimedi naturali

    Capelli grassi cosa fare: cause e rimedi naturali

    Per una donna, ma anche per molti uomini, i capelli grassi sono una vera e propria disgrazia. Assolutamente poco eleganti e belli da vedere, costringono chi soffre di questo problema a lavare praticamente ogni giorno la propria chioma. Quali sono le cause dei capelli grassi, cosa fare per migliorare la situazione e soprattutto esistono rimedi naturali che possono aiutare a far tornare la propria chioma pulita e lucente senza essere costretti a usare prodotti chimici? Ecco tutto quello che dovete sapere.

    capelli grassi, capelli grassi cosa fare, capelli grassi cause, capelli grassi rimedi naturali,

    Le cause

    Per affrontare il problema dei capelli grassi, il primo passo è capire quali siano le cause scatenanti. Tante possono essere le motivazioni di questa situazione che vanno dall’ereditarietà alle cattive abitudini alimentari fino ad una cattiva cura dei capelli. La produzione di sebo inoltre è legata a diversi fattori: alle stagioni, ai cambiamenti del clima, agli sbalzi ormonali oppure a lunghi periodi di stress.

    Bisogna infine tenere in considerazione che potrebbero essere anche cattive abitudini ad aver peggiorato l’equilibrio della vostra produzione di sebo; l’eccessivo uso di piastre, ferri, aria calda del phone troppo vicina alla cute ma anche acqua troppo calda sotto la doccia e l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi non aiutano.

    Piccoli accorgimenti utili

    Cosa fare allora per riequilibrare la propria produzione di sebo e eliminare definitivamente, o almeno diminuire sensibilmente, il problema dei capelli grassi? Di grande importanza è il lavaggio dei capelli utilizzando acqua tiepida e preferibilmente risciacquando con acqua fresca. Inoltre bisogna scegliere prodotti non aggressivi, pensati per questo tipo di problema, non troppo cremosi. Evitare categoricamente balsami e oli. Infine meglio lavare i capelli la mattina poiché di notte le ghiandole sebacee lavorano maggiormente ed evitare durante la giornata acconciature che mettano i capelli sotto stress come trecce o code troppo tese.

    Rimedi naturali

    Al fianco di tutti questi accorgimenti contro i capelli grassi, esistono dei rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema senza dover ricorrere a prodotti chimici? Un primo rimedio naturale molto semplice quanto efficace è un lavaggio della capigliatura con l’aceto di mele; questo prodotto infatti ha un’azione detergente e sgrassante che donerà nuova vita e lucentezza ai vostri capelli.

    C’è una sostanza che aiuta a sgrassare e portare via le impurità dai capelli grassi: si tratta dell’amido di mais. Unite quindi in una ciotolina dell’amido di mais, un pizzico di sale e di pepe, poi mettete in posa sui capelli asciutti per 15 minuti. Alla fine eliminate i residui con la spazzola.

    Infine per combattere i capelli grassi potreste provare una maschera per capelli a base di argilla verde. Unite in una ciotola questo ingredienti in polvere a dell’aceto diluito a metà con dell’acqua. Poi lasciate agire sulla chioma per 10 minuti e sciacquate con acqua tiepida.