Dieta detox: 5 passi per depurarsi in primavera

    Dieta detox: 5 passi per depurarsi in primavera

    L’inverno vi ha gonfiate e nei primi mesi di primavera vi sentite stanche e affaticate? L’alimentazione in questo caso può venirvi in aiuto; cibi, bevande, frullati e centrifugati uniti ad aromi e spezie possono aiutarvi non solo a tornare in forma sgonfiandovi e facendovi arrivare bellissime alla prova costume ma anche a eliminare quel senso di stanchezza tipico della primavera. Urban benessere – Alimentazione vi suggerisce alcuni “passi” che potreste seguire per una dieta detox per tornare in forma in vista dell’estate.

    La primavera offre infatti tutti gli alimenti di cui si ha bisogno per rigenerarsi e sgonfiarsi dopo un inverno di cibi e condimenti un po’ più pesanti del solito. Il primo passo potrebbe essere pensare alla colazione in modo salutare, energico e senza abbuffarsi inutilmente. Il modo migliore per iniziare a drenare e depurare fin dal mattino infatti è bere un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo succo di limone: questo mix non solo vi aiuterà ad eliminare le tossine nel corpo ma anche a idratare il fisico dopo la notte (ricordate questo passo aiuterà anche la vostra pelle). A questo punto una colazione ricca è fondamentale: non fatevi mancare uno yogurt o un bicchiere di latte unito a cereali e fibre ma anche frutta fresca. Il secondo passo per la vostra dieta detox di primavera potrebbe essere prepararvi, prima di uscire di casa per andare al lavoro, un buon centrifugato o un frullato che vi accompagni a metà mattina verso il pranzo; la frutta e la verdura che sceglierete vi daranno vitamine e sali minerali e il vostro organismo rimarrà idratato.

    Il terzo passo della vostra dieta detox potrebbe essere prepararvi al pranzo nel modo giusto; il centrifugato vi avrà aiutato ad evitare di arrivare a tavola affamate e un bicchiere di acqua prima di iniziare a mangiare vi aiuterà non solo a idratarvi ma anche a aumentare il senso di sazietà. Se vi piace potrete aggiungere all’acqua un cucchiaino di aceto di mele che sembrerebbe contribuire a depurare l’organismo. Il quarto passo potrebbe essere una merenda salutare; sfruttate la frutta secca come le mandorle ma anche la frutta fresca in una ricca macedonia condita con il succo di arancia o di limone. Infine il quinto passo potrebbe essere mangiare tanta frutta e verdura di stagione sia a pranzo che a cena. A pranzo potrete abbinare alle verdure cotte o crude cereali come riso, quinoa, cous cous, orzo o farro mentre alla sera potrete scegliere se preferite carne o pesce. Ricordate di non dimenticare per ogni vostro piatto di sfruttare le spezie quali zenzero, cannella o curcuma.

    Credit Foto: Oze Mind / Shutterstock

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.