Olio di cocco: benefici e proprietà per i denti e il cavo...

    Olio di cocco: benefici e proprietà per i denti e il cavo orale

    L’olio di cocco è largamente utilizzato in diversi paesi del mondo come India, Thailanda, Filippine e Sri Lanka, nazioni che esportano questo prodotto all’estero e soprattutto nei paesi occidentali. Negli ultimi anni è tornato in auge grazie alle sue numerose proprietà benefiche per l’organismo. In particolare è molto utile per il cavo orale, i denti e il cervello, ma non solo. Il 90 per cento dell’olio di cocco è formato da acidi grassi saturi, tra i quali l’acido laurico, una componente presente anche nel latte materno, e per questo motivo è indicato anche per i neonati in quanto viene facilmente assimilato dall’organismo.

    Proprietà e benefici contro le infezioni

    L’olio di cocco, come abbiamo sottolineato, contiene acidi grassi saturi. In particolare, questo alimento contiene acido laurico in grandi quantità e questo ne fa un perfetto alleato contro virus, batteri, funghi e microbi. Può essere efficace e aiutare l’organismo a debellare infezioni come herpes, gonorrea, citomegalovirus, influenza. Inoltre, è molto indicato per combattere la candida. L’olio di cocco è quindi in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario contro gli agenti patogeni. Dona maggiore energia, stabilizza il metabolismo e aiuta a bilanciare gli ormoni: è un nutriente utilizzato per le ghiandole surrenali e la tiroide. Il suo consumo, inoltre, favorisce e aumenta le funzioni cerebrali e si è dimostrato efficace nel trattamento dell’Alzheimer.

    Proprietà per la pelle

    L’olio di cocco può essere molto utile anche come applicazione sulla pelle e può combattere efficacemente molti dei problemi correlati all’epidermide, come l’acne, gli eczemi, la psoriasi, la cheratosi e la rosacea. Essendo ricco di vitamina E, se applicato dopo la doccia può rendere la pelle più idratata, morbida ed elastica. Utile contro le rughe e i danni dell’invecchiamento, viene utilizzato anche nella cosmesi.

    Proprietà per i capelli

    L’utilizzo dell’olio di cocco è molto variegato. Infatti, oltre alla pelle, è molto efficace anche per i capelli: li rende lucidi, idratati e combatte la forfora attenuando la desquamazione del cuoio capelluto.

    Proprietà per i denti e il cavo orale

    A beneficiare delle sue proprietà antivirali, antibatteriche e antinfiammatorie sono anche i denti e il cavo orale. Per questi motivi spesso si utilizza anche l’olio d cocco per prevenire la carie e le infezioni del cavo orale. Allevia il mal di gola se consumato assieme a un cucchiaino di acqua calda e limone ed è un ottimo rimedio naturale contro le infezioni all’orecchio.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.