Sciatica: cause, sintomi e rimedi naturali

    Sciatica: cause, sintomi e rimedi naturali

    La sciatica

    Il nervo sciatico è uno dei più grandi e importanti del nostro corpo e, se infiammato, è causa di forte dolore e disagio. Si trova nella parte inferiore della colonna vertebrale e si sviluppa arrivando fino al piede, fornendo forza e movimento alle gambe. Si stima che almeno il 40 per cento delle persone nel mondo soffrano di disturbi legati al nervo sciatico. Esistono, però, alcuni semplici rimedi naturali per la sciatica che nel tempo si sono dimostrati utili per lenire il dolore e i sintomi più fastidiosi. In alcuni casi è possibile anche prevenire questa condizione.

    Rimedi naturali sciatica

    I sintomi della sciatalgia

    Durante l’infiammazione del nervo sciatico possono comparire diversi problemi: oltre al classico dolore pungente nella zona lombare, è possibile avvertire intorpidimento, debolezza agli arti inferiori, formicolio. In molti casi, però, l’infiammazione viene scambiata per banale mal di schiena o mal di gambe. Inizialmente si avverte una sorta di pressione nella zona del nervo sciatico che lentamente si trasforma in dolore e si trasmette lungo tutta la gamba. In alcuni casi è possibile avvertire anche una sensazione di bruciore che colpisce tutto il lato del corpo dalla vita in giù.

    Rimedi naturali sciatica: impacchi di ghiaccio

    Uno dei rimedi naturali più semplici, ma efficaci, è l’impacco con il ghiaccio. Non bisogna mettere il ghiaccio o il classico sacchetto di legumi surgelati a contatto diretto con la pelle. Basta, invece, avvolgerlo dentro a un asciugamano e applicarlo sulla pelle in questo modo per beneficiare degli effetti lenitivi. Bisogna mantenere l’impacco sulla zona interessata per almeno venti minuti.

    Rimedi naturali sciatica: attività fisica leggera

    Un altro rimedio naturale, invece, consiste nel praticare esercizio molto leggero, tipo lo stretching o lo yoga. Queste attività possono aiutare il corpo nel naturale processo di guarigione oltre a prevenirne l’insorgenza. Mantenere il corpo allenato è un’ottima strategia per evitare questi disturbi.

    Rimedi naturali sciatica: tisane a base di arnica, curcuma e altre erbe officinali

    Molte delle erbe officinali a nostra disposizione hanno un potere lenitivo e antinfiammatorio sul nostro organismo. Alcune di queste, a base di arnica o curcuma ad esempio, possono favorire la guarigione e depurare allo stesso tempo l’organismo. Inoltre possono aiutare anche la circolazione sanguigna, tutti dettagli in grado di stimolare la corretta guarigione dall’infiammazione del nervo sciatico.

    Rimedi naturali sciatica: ritmo sonno-veglia

    Anche l’insonnia può giocare un ruolo nell’insorgenza del disturbo. Per questo motivo non bisogna mai trascurare il ritmo sonno-veglia. Favorire il corretto riposo aiuta il corpo a riprendersi e rigenerarsi naturalmente.