Caduta dei capelli, combatterla con la Mela annurca campana: è nato un integratore contro la calvizie

9 Settembre 2017 0 Di Redazione

Calvizie, come combatterla? Un recente studio dà una speranza a chi è afflitto dal problema della caduta dei capelli: le molecole contenute nelle Mele annurche (varietà pregiata di mela tipica della regione Campania), le procianidine (la cui concentrazione in esse è di gran lunga superiore a quelle di qualunque altra mela), sarebbero infatti un rimedio naturale efficace contro il diradamento dei capelli, sia negli uomini che nelle donne, che può essere provocato da varie fattori (androgenetici o metabolici).

L’importante scoperta è figlia di più ricerche svolte dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, di cui uno in fase di pubblicazione sulla rivista internazionale a impact factor, Journal of Medicinal food, incentrati nell’analisi di polifenoli e altre sostanze benefiche presenti nel pregiato frutto campano Igp. Dopo diversi esperimenti da laboratorio è dunque arrivata la conferma: particolari polifenoli contenuti nella mela annurca contrastano l’alopecia.

Integratore a base di Mela annurca: ‘AppleMets Hair’ contrasta la caduta dei capelli

Grazie al lavoro di questi ricercatori, infatti, è stato messo appunto e in commercio ‘Apple Mets Hair’, un integratore a base di mela annurca campana, in grado di contrastare la calvizie sia negli uomini che nelle donne. Il prodotto è al momento disponibile in tutte le farmacie della Campania e del Lazio e presto sarà distribuito in quelle di tutta Italia. Ne dà notizia Ettore Novellino, il direttore del dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II, presente al Biogem di Avellino, kermesse scientifica internazionale su Cibo e salute:

“Le mele sono un concentrato di benessere e non finiscono di stupire le scoperte scientifiche sulle caratteristiche di questi frutti della terra campana che hanno nella cultivar Annurca Igp una vera e propria regina della Dieta mediterranea […] Valutando il contenuto polifenolico di differenti cultivar di mele, abbiamo scoperto che la varietà Annurca, originaria della regione Campania, è caratterizzata dalla più elevata concentrazione di procianidine oligomeriche e, nello specifico, di procianidina B2, rispetto a cultivar più comuni, quali Red Delicious, Granny Smith, Pink Lady, Fuji, e Golden Delicious. I capelli, protetti dalle procianidine della mela, subiscono meno danni dagli ossidanti dell’ambiente”

Altre virtù della Mela annurca campana

Ma quella di contrastare la calvizie non è l’unica proprietà virtuosa di questo frutto, in quanto anche altri esperimenti hanno dimostrato che preparati a base di estratti di mela annurca riescono addirittura a ridurre quasi del 30% i livelli di colesterolo complessivo, aumentando contemporaneamente il livello di colesterolo ‘buono’ (HDL) nel sangue. E’ l’Università di Copenaghen, in Danimarca, che se ne sta occupando.