Come depurare il pancreas: rimedi naturali e accorgimenti da prendere

    Come depurare il pancreas: rimedi naturali e accorgimenti da prendere

    Il Pancreas è una ghiandola molto voluminosa che fa parte dell’apparato digerente. La funzione principale di quest’organo è quella di secernere succo pancreatico, insulina e glucagone. In questo modo, l’organismo può digerire alcune sostanze nell’intestino tenue e controllare i livelli di glucosio nel sangue grazie alla presenza dei due ormoni. Quando il Pancreas è infiammato, digerire gli alimenti è più difficile e questa condizione può comportare diversi malesseri. Per questo motivo bisogna sempre cercare di ripulirlo dalle sostanze in eccesso e da quelle tossiche. Per farlo è possibile prendere alcuni accorgimenti e utilizzare dei rimedi naturali efficaci e adatti allo scopo. Ecco quali sono.

    depurare il pancreas

    Succhi naturali e acqua

    I primi due alleati del Pancreas, ma anche del resto del nostro organismo sono senz’altro i succhi naturali e l’acqua. La seconda è consigliabile berne almeno un litro e mezzo al giorno, soprattutto in estate, dove il fabbisogno giornaliero può arrivare anche a due litri. I succhi naturali sono un ottimo rimedio naturale, come quello a base di kiwi, poiché forniscono, oltre ai liquidi, anche moltissime sostanze nutritive, come vitamina C, B. Tra i frutti sono indicati anche l’arancia, la papaya e le fragole, ricche di flavonoidi e polifenoli.

    Doccia o bagno caldo

    Non si tratta solo di relax. Una bella doccia o un lungo e rilassante bagno caldo possono essere un toccasana anche all’interno dell’organismo. Queste due attività possono stimolare la digestione e aiutare il Pancreas nei suoi compiti senza metterlo sotto sforzo.

    Ridurre lo stress

    Lo stress, che sia da lavoro o da studio, ha lo stesso effetto su ogni persona. Riduce le diverse capacità del nostro organismo, diminuisce la produttività e la capacità di concentrazione. Sotto stress, i livelli di ormone cortisolo aumentano e la situazione, nel nostro corpo, potrebbe diventare poco piacevole anche per il Pancreas. Quindi, bisogna cercare di ridurre lo stress con attività ricreative e buon riposo.

    Tè e tisane

    Un altro alleato sempre efficace anche per altri organi del nostro corpo, è la tisana. Le più indicate sono quelle allo zenzero, alla liquirizia e al tè verde. Queste tre bevande forniscono sali minerali, vitamine, polifenoli e sostanze antiossidanti, inoltre depurano il Pancreas in modo naturale.

    Regime alimentare

    Anche la dieta gioca, ovviamente, un ruolo fondamentale sulle corrette funzioni del Pancreas. Bisognerebbe seguire alcune indicazioni per evitare di appesantire la digestione e dunque il lavoro di questo organo. Diminuire il consumo di zuccheri, grassi saturi, smettere di fumare e bere alcol sono i primi passi da compiere per evitare spiacevoli conseguenze.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.