Dolori muscolari: come attenuarli con impacco allo zenzero, artiglio del diavolo e...

    Dolori muscolari: come attenuarli con impacco allo zenzero, artiglio del diavolo e aloe vera

    Dolori muscolari, contratture e problemi articolari sono disturbo con cui migliaia di persone devono fare i conti tutti i giorni. In alcuni casi possono essere così forti da diventare invalidanti. In questi casi possono tornare utili diversi rimedi naturali in grado di sciogliere la tensione, rilassare i muscoli e favorire il movimento. Ce ne sono molti, dagli impacchi alle tisane, soprattutto a base di zenzero, un alimento molto efficace contro diverse infiammazioni del nostro organismo. Ecco allora alcuni rimedi naturali efficaci che possono essere prodotti in casa.

    Zenzero per dolori muscolari

    Le proprietà dello zenzero

    Lo zenzero è una spezia molto utilizzata sia in cucina sia nella medicina tradizionale cinese. La sua efficacia si concentra in primo luogo sulle infiammazioni del cavo oro-faringeo: mal di gola, tosse, secchezza delle fauci, raffreddore e congestione nasale. Solitamente si utilizza la radice, detta rizoma, sotto forma di tisane e impacchi caldi. Lo zenzero è utilizzato anche per lo stomaco, in quanto favorisce la digestione, ma è con gli impacchi che può essere utile anche contro i dolori muscolari. Il suo alto potere penetrativo, infatti, è in grado di raggiungere le aree dolenti stimolando l’ossigenazione dei tessuti.

    Impacco allo zenzero

    Preparare un impacco allo zenzero è molto semplice. Bisogna, innanzitutto, procurarsi della radice fresca, grattugiandone una quantità di circa 100-150 grammi. Successivamente, dev’essere avvolta in una garza o in un piccolo sacchetto di cotone e immerso in acqua calda raggiungendo l’ebollizione. Lasciarlo in ammollo per circa cinque minuti e poi far riemergere strizzando il sacchetto. L’impacco dev’essere caldo, ma non bollente. L’azione va ripetuta per almeno 8 volte al giorno per trenta minuti di applicazione sulla parte dolorante.

    Artiglio del diavolo

    L’artiglio del diavolo è una pianta perenne presente soprattutto nell’Africa del Sud. Il suo utilizzo si concentra nelle pomate erboristiche utili per alleviare le infiammazioni e i dolori muscolari. Spesso si adopera assieme all’arnica montana e il suo utilizzo favorisce il benessere fisico e quello dei muscoli, diminuendo anche la tensione muscolare.

    Aloe vera

    L’aloe vera può essere utilizzata sotto forma di gel da applicare sulla zona infiammata o tesa. Questo prodotto presenta forti proprietà antinfiammatorie e calmanti ed è molto rinfrescante per la pelle. Solitamente si utilizza tramite impacchi ed è reperibile nelle erboristerie.

    Spirea Ulmaria

    Si tratta di una pianta officinale utilizzata contro i dolori muscolari e le infiammazioni. Ha diversi utilizzi, può essere consumata come tisana oppure applicata tramite impacchi sulla zona infiammata. Inoltre, può essere estratta anche la tintura madre, che è in grado di alleviare i dolori muscolari.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.