Emorroidi in gravidanza: come prevenirle e come curarle naturalmente

    Emorroidi in gravidanza: come prevenirle e come curarle naturalmente

    Un problema fastidioso che può presentarsi nel periodo di dolce attesa sono le emorroidi, Tante sono le donne in gravidanza che devono fare i conti con questa situazione che provoca in alcuni casi un intenso dolore. Proprio per prevenire la loro comparsa è necessario apportare delle modifiche nell’alimentazione, nel caso non siano consumati alcuni alimenti che possono aiutare nei casi di stitichezza.

    Yogurt, formaggi freschi, cereali verdure sono tutti cibi che possono essere utili, ma anche le carni magre e il pesce possono essere un valido aiuto. Alimenti da inserire nel menù giornaliero anche se si sta già soffrendo di questo fastidioso problema. Cercate di evitare il caffè, il cioccolato, le pietanze troppo speziate e i formaggi stagionati. I semi di lino e il magnesio sono alcuni rimedi naturali che potete assumere per ridurre la sofferenza.

    Alcune buone pratiche per alleviare il dolore, se sono già comparse, sono: la borsa dell’acqua calda tra i glutei e le cosce, lavaggi frequenti con acqua tiepida nella zona interessata, gli unguenti alla calendula con qualche goccia di tintura madre. Tra i rimedi naturali ancora un efficace aiuto è il gel di Aloe Vera in grado di bloccare le conseguenze nei casi più difficili, anche gli impacchi di patate possono essere un aiuto. Inoltre, cercate di fare dell’esercizio fisico costante: una camminata di 20 minuti ogni giorno è l’ideale sia per il vostro benessere sia per la vostra salute.

    Photo credit: Subbottina Anna/shutterstock