Le tisane che aiutano a tornare in forma

    Le tisane che aiutano a tornare in forma

    Le tisane che aiutano a tornare in forma: archiviate le feste, arriva il momento di dire addio anche agli eccessi alimentari e di rimettersi in forma. Ovviamente conta tantissimo l’attività fisica, ma anche l’assunzione di tisane può dare una mano. Quali sono le migliori per chi vuole tornare in linea dopo le feste? Seguici nelle prossime righe per scoprire alcune tra le più efficaci.

    Le tisane che aiutano a tornare in forma: formula detox post feste

    Anche se è l’epifania a portarsi via tutte le feste, è proprio il caso di dire che la fine degli eccessi alimentari è segnata dal cenone di San Silvestro. Per tornare in forma dopo Capodanno ricorrendo ai benefici delle tisane, si può prendere come punto di riferimento innanzitutto quella al limone. Si tratta di un’ottima soluzione depurativa.

    Per prepararla è necessario:

    • Prendere un limone maturo e tagliarlo a fette piccole;
    • Munirsi di un paio di foglie di alloro e lavarle;
    • Portarle ad ebollizione e aggiungere il limone.

    La tisana va lasciata sul fuoco per circa 5 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, si può filtrare il tutto e servire. Per dolcificare, si può ricorrere al miele, decisamente più sano rispetto allo zucchero bianco e allo zucchero di canna. In questa preparazione l’alloro si può sostituire tranquillamente con zenzero e salvia.

    Proseguendo con l’elenco delle tisane depurative utili dopo le feste, ricordiamo anche quella al finocchio. Eccellente alleata contro il gonfiore, è altrettanto semplice da preparare. Prima di tutto, bisogna munirsi di finocchio e menta. Gli ingredienti in questione vanno versati in un pentolino preventivamente riempito con dell’acqua.

    Si procede poi aggiungendo 2/3 fette sottili di limone e portando tutto ad ebollizione. Il composto va lasciato sul fuoco per massimo 5 minuti, trascorsi i quali va poi filtrato. La tisana in questione è ottima sia dopo i pasti, sia a colazione a stomaco vuoto.

    Le tisane che aiutano a tornare in forma: come preparare la tisana al the verde

    La natura ci regala degli ingredienti a dir poco straordinari, che ci permettono di depurarci e di tenere sotto controllo i processi di invecchiamento. Uno di questi è il the verde, che può essere utilizzato per preparare ottime tisane. Quali sono gli ingredienti?

    Il principale è ovviamente il the verde sfuso, che può essere acquistato presso la propria erboristeria di fiducia. La preparazione pratica prevede di versare un paio di cucchiaini in un pentolino pieno d’acqua, per poi portare tutto ad ebollizione. Per insaporire un po’ il tutto, si può aggiungere una fettina di zenzero. Se invece si vuole dolcificare, va benissimo il miele.