Verdura di stagione per combattere il ‘mal d’autunno’: consigli utili su cosa...

Verdura di stagione per combattere il ‘mal d’autunno’: consigli utili su cosa mangiare

Verdura di stagione: il ‘rimedio naturale’ contro il mal d’autunno

Autunno: il cambio di stagione vi spossa? Vi rende svogliati e apatici, privi di verve ed energia fisica? Non disperate, la soluzione al vostro ‘status’ è facile e a portata di mano.

A tavola i rimedi naturali alla malinconia autunnale, con gli ortaggi di stagione. Prodotti preziosi per la salute e il benessere fisico, che fanno stare bene sia la mente che il corpo. Eccone tre: le zucchine, dalle notevoli virtù antiossidanti, diuretiche e depurative; gli spinaci, salutari e depurativi, ricchi di ferro e fonte eccellente di vitamine, minerali e molecole ad azione antiossidante, utili nel prevenire diverse patologie come quelle oculari, ma anche ipertensione e tumori. Non solo, i broccoli, ricchi di sali minerali (ferro, calcio, fosforo e potassio), vitamine e fibra alimentare, efficaci nella cura della tiroide e dalla notevole azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.

Non fateli mai mancare sulla vostra tavola, accompagnamento gustoso dei vostri piatti, buoni e preziosi per mantenere l’organismo in salute. Come sfruttare al massimo le loro proprietà benefiche? Il segreto sta nella cottura.

broccoli contro l'inquinamento

Cottura delle verdure, cosa è bene sapere —> Il processo di bollitura deve essere utilizzato il meno possibile poiché ‘distrugge’ molti nutrienti preziosi contenuti in questi ortaggi, soprattutto la vitamina C. Ricordare inoltre che le verdure cotte vanno conservate in frigorifero oppure congelate direttamente in porzioni, pronte al consumo.

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Ricette autunnali, idee utili

– Zuppa di cipolle e zucchine: la cipolla unita alle zucchine è ideale per preparare un’ottima zuppa, che va cucinata frullando i due ingredienti con un mixer, con l’aggiunta di una foglia di basilico.
Centrifugato di verdura: frullate le vostre verdure di stagione preferite ed aggiungete un pizzico di zenzero, vedrete che piatto speciale e salutare! Un buon pesce azzurro ricco di omega 3 completerà il vostro pasto gustoso e leggero.
Tè verde a colazione: le notevoli virtù benefiche di questa bevanda al mattino sono l’ideale per affrontare la giornata e prendere di petto i primi freddi stagione. Preferitelo anche al caffè se riuscite. Completate con una fetta di pane tostato e tre mandorle, consigliate per contrastare il calo glicemico e la sensazione di vuoto avvertita di prima mattina.