Zenzero proprietà benefiche: 5 tisane per sfruttare i suoi benefici in inverno

    Zenzero proprietà benefiche: 5 tisane per sfruttare i suoi benefici in inverno

    Zenzero proprietà benefiche: i benefici su corpo e mente di una buona tazza di tisana in inverno

    Come rinunciare durante il periodo freddo ad una buona tazza di tisana calda? Si tratta di una pratica molto comune quanto apprezzata, certamente durante il giorno ma ancora di più la sera prima di andare a letto, magari sul divano e davanti ad un bel film. Un appuntamento con la natura, che è ancora più efficace sull’organismo e non solo buono per il gusto, se le vostre tisane sono fai da te, creare ad hoc sul momento con ingredienti naturali. Diverse sono le spezie, le radici ma anche le foglie di piante da privilegiare per i loro benefici sull’organismo durante l’inverno. Certamente una base immancabile è lo zenzero, radice di origine orientale estremamente ricca di proprietà benefiche sul corpo e la mente. Ecco quindi da ViviPuro – Alimentazione cinque ricette per delle tisane a base di zenzero e altri ingredienti naturali da provare assolutamente in inverno.

    => Volete scoprite tanti altri segreti della natura? Seguiteci sulla pagina Facebook RIMEDI NATURALI!

    Zenzero proprietà benefiche: le tisane giuste per abbinarlo agli agrumi

    Se certamente lo zenzero è un ingrediente utilissimo in inverno poiché rinforzerebbe naturalmente il sistema immunitario e aiuta a combattere i malanni di stagione (qui potete trovare tutti i dettagli sulle sue proprietà e i suoi benefici), d’altra parte con il freddo è assolutamente impossibile fare a meno degli agrumi. Arancia, mandarino, limone, pompelmo sono frutti immancabili in tavola durante l’inverno poiché estremamente ricchi di vitamine e sali minerali, senza contare che aiutano a combattere il freddo e le temperature più rigide. Per questo motivo, la sera sul divano, non può mancare una buona tazza di tisana zenzero, limone e miele, che è un vero toccasana contro i malanni di stagione come tosse, mal di gola e raffreddore poiché lo zenzero è un antiossidante naturale, il limone un “depuratore” dell’organismo mentre il miele scioglie il muco e aiuta a silenziare i fastidi del mal di gola.

    Da non sottovalutare ad ogni modo nemmeno l’unione di sapori ma anche di proprietà benefiche di una buona tazza di tisana a base di zenzero e arancia; con questa bevanda calda infatti si fa il pieno di vitamine e sali minerali che, soprattutto in inverno quando si tende a bere meno, sono fondamentali.

    Zenzero proprietà benefiche: le tisane dai sapori forti con menta, cannella e curcuma

    Ad ogni modo se non temete i sapori forti, anzi li apprezzate, diverse altre sono le combinazioni che possono esaltare le proprietà benefiche di una tazza di tisana allo zenzero. Prendendo sempre in considerazione infatti come base per la vostra bevanda calda questa radice orientale, potrete abbinare a vostro piacimento la cannella (se avete problemi di digestione o pesantezza di stomaco), la curcuma (perfetta contro il raffreddore ma anche con benefici detox) nonché la menta se invece il vostro problema è l’alito pesante o semplicemente la voglia di bere qualcosa di diverso dalla semplice acqua.

    * Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.