Acqua minerale alcalina: proprietà e benefici
16 Febbraio 2018Acqua minerale alcalina: proprietà e benefici
Il nostro organismo è composto per il 75 per cento da acqua ed è quindi fondamentale e molto importante assumere sempre la corretta dose giornaliera per incorrere nella disidratazione e assicurarci il corretto funzionamento di tutti nostri tessuti e organi del corpo. Esistono, però, diversi tipi di acqua che a loro volta mostrano peculiarità differenti. Queste caratteristiche possono renderle adatte per alcuni organi specifici e meno per altri. Un esempio è proprio l’acqua minerale alcalina, che differisce dalle altre e dall’acqua presente nelle tubature delle nostre case per via di un procedimento specifico definito alcalinizzazione. Ecco tutte le caratteristiche, i benefici e le proprietà.
Le proprietà e i benefici dell’acqua minerale alcalina
Questo tipo di acqua minerale possiede numerose proprietà utili al nostro organismo. Secondo diverse ricerche scientifiche recenti condotte nelle università orientali, le popolazioni che assumono assiduamente questo tipo di acqua hanno un’aspettativa di vita più lunga. Più nel dettaglio, quest’acqua apporta benefici al nostro corpo, in particolare per le seguenti condizioni fisiche:
- Osteoporosi: quando l’organismo subisce fenomeni di acidificazione, rilascia ioni di calcio dalle ossa allo scopo di arginare questa condizione che è in grado di provocare una perdita della struttura ossea. Questo problema affligge in larga misura le donne durante la menopausa, già soggette a cambiamenti ormonali, e gli anziani per via dell’invecchiamento.
- Invecchiamento e patologie degenerative: rifiuti acidi e radicali liberi sono spesso due fattori in grado di causare questo problema. Il consuma di acqua minerale alcalina aiuta a mantenere equilibrati questi valori evitando l’eccessiva acidificazione dell’organismo.
- Diarrea e Stitichezza: i fattori in grado di provocare questi disturbi possono essere molti e oltre alle già note fibre vegetali, utili per riequilibrare l’organismo e le funzioni fisiologiche intestinali, anche il giusto apporto di acqua può contribuire a contrastare il fenomeno della stitichezza. Contro la diarrea, invece, bere acqua minerale alcalina aiuta a mantenere idratato l’organismo e a evitare la disidratazione.
Controindicazioni e possibili effetti collaterali
Anche se l’acqua minerale alcalina non ha controindicazioni importanti, è bene fare molta attenzione nel caso in cui si assumesse una terapia farmacologica in quanto può interferire con il normale assorbimento dei farmaci. Per questo motivo si consiglia sempre di consultare un medico o uno specialista. In alcuni casi possono evidenziarsi degli effetti collaterali, come diarrea, nausea e stitichezza; in questi casi bisogna diminuire l’apporto giornaliero di acqua.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.