Asma: sintomi, cause e rimedi naturali per combatterla

26 Settembre 2017 0 Di Redazione

Asma: sintomi, cause e rimedi naturali per combatterla

Per asma si intende un disturbo che colpisce l’apparato respiratorio causando difficoltà di respirazione, senso di soffocamento e compressione toracica. Quando avviene una crisi d’asma, le pareti bronchiali subiscono uno spasmo o contrattura che ostacola la normale fuoriuscita dell’aria dai polmoni e il flusso d’aria degli alveoli polmonari. In caso di sintomi, però, si possono usare alcuni accorgimenti e rimedi naturali in grado di prevenirla o attenuarla. Ecco quali sono.

Asma sintomi cause rimedi naturali

Asma: quali sono le cause

Solitamente, l’asma bronchiale si divide in due categorie: l’asma di origine allergica e l’asma di origine infettiva. Da una parte, quindi, questa condizione può insorgere a causa di agenti esterni, mentre dall’altra possono essere virus di varia natura a causarla. In casi particolari, l’asma può essere causata da alcuni farmaci non steroidei, come l’aspirina. Anche gli sforzi fisici o le temperature fredde possono concorrere nell’insorgenza.

Asma: i sintomi

I sintomi di questa condizione possono essere facilmente riconosciuti. Tosse, difficoltà respiratoria e respiro sibilante sono i tre indicatori più comuni. Spesso questa condizione può avere un carattere ciclico e presentarsi ogni anno con il ricambio stagionale.

Asma: l’alimentazione

Essendo un disturbo di natura, spesso, allergica, è bene seguire un’alimentazione che sia il più possibile sana ed equilibrata. Bisogna quindi diminuire il consumo di cibi contenenti additivi, pesticidi e via dicendo. Inoltre, sarebbe buona norma evitare o diminuire il consumo di alimenti allergizzanti come quelli elencati: alcol, salumi, cioccolato, uova, molluschi, noci, latte e derivati e alcuni tipi di frutta, come la fragole. Al contrario, bisognerebbe favorire un’alimentazione di tipo biologico e ricca di cereali e legumi e consumare anche pesce azzurro e verdura.

Asma: tisane depurative

Nei disturbi derivanti da allergie, è importante depurare l’organismo e, soprattutto, il fegato dalle tossine, in quanto vi è il rischio di sforzare troppo l’organo. In nostro aiuto possono arrivare alcune tisane depurativa a base di piante officiali e radici. Una di queste è la tisana zenzero e curcuma, che aiuta a disinfettare il cavo orale, aumentare le difese immunitarie e depurare l’apparato digerente, nonché organi implicati nella pulizia del sangue come fegato e reni. Altre tisane depurative efficaci per prevenire questo disturbo sono quelle a base di finocchio, dal forte potere disinfettante e calmante, eucalypto, balsamico e in grado di proteggere le vie respiratorie e tarassaco, integratore vitaminico naturale.

Asma: la propoli e il miele

La propoli, così come il miele, è un potente antibatterico e antivirale, lenisce le infiammazioni e calma la tosse grazie all’alto contenuto di acido caffeico e flavonoidi. Inoltre, idrata le mucose e aiuta a rinforzare le difese immunitarie.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.