Calcoli salivari: sintomi, cause e rimedi naturali
24 Novembre 2017Calcoli salivari: sintomi, cause e rimedi naturali
Le ghiandole salivari possono dare origine a diversi problemi anche dolorosi. Uno di questi sono i calcoli salivari; si tratta di piccoli agglomerati solidi in grado di bloccare i dotti delle ghiandole e creare molto dolore. Questi si manifestano, di norma, nelle ghiandole posizionate sotto la mandibola e sotto la mascella, possono essere formate da bicarbonato di calcio oppure acido urico. Infatti, queste sostanze, nel tempo, possono tendere alla cristallizzazione e alla solidificazione, dando origine a delle minuscole pietre, di diametro e lunghezza variabile. Ecco allora quali sono i sintomi principali, le cause e i rimedi naturali efficaci per combatterli.
I sintomi dei calcoli salivari
Possiamo accorgerci molto rapidamente che qualcosa nelle nostre ghiandole salivari non funziona. Il primo sintomo al quale si può andare incontro sono le coliche salivari: si tratta di un dolore molto forte che origina nella zona in cui la saliva non riesce a fuoriuscire dai dotti. In seguito possono comparire altri sintomi, tra i quali il gonfiore, il dolore, senso di fastidio, problemi durante la fase di masticazione, ingrossamento delle parotidi e tensione muscolare al collo e alla mandibola.
Le cause dei calcoli salivari
In questo caso, le cause che conducono ai calcoli salivari possono essere molto differenti. Una di queste riguarda la densità della saliva stessa, che a sua volta può derivare da un’assunzione di liquidi non sufficiente, durante la giornata. Oppure, al contrario, anche il consumo di alcuni farmaci può dare origine a questo problema, in quanto possono rendere il cavo orale molto secco per la diminuzione della saliva. Tra le cause si annovera anche una scarsa o insufficiente igiene orale, che rappresenta un vero e proprio fattore di rischio.
Come prevenire i calcoli salivari
Prima di utilizzare i rimedi naturali, è utile sapere che i calcoli alle ghiandole salivari possono essere prevenuti con alcuni semplici accorgimenti. Il primo fra tutti consiste nel bere la giusta quantità di acqua durante tutto l’arco della giornata. Bisogna consumare molta frutta e verdura e limitare i cibi che contengono un’alta quantità di purine, come i crostacei e i prodotti di origine animale.
Rimedi naturali per i calcoli salivari
Per curare questo disturbo è possibile ricorrere a due terapie, quella farmacologica e quella chirurgica. Di solito si utilizzano farmaci antinfiammatori, in casi più estremi si asporta del tutto la ghiandola. Tra i rimedi naturali troviamo il succo di limone, da bere per aiutare a sciogliere le calcificazioni, e le caramelle da lasciare sciogliere in bocca per aumentare la salivazione. Infine, massaggiare la zona dolorante.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.