Capelli bianchi rimedi naturali: 4 trucchi infallibili

22 Gennaio 2021 0 Di Redazione

Prima o poi qualche filo argentato compare sulle nostre teste, anche se non c’è un’età ben precisa per aspettarsi che questo accada. Si tratta di un evento che si verifica in maniera del tutto soggettiva al quale, però, non ci si sente mai veramente pronti. Molte persone scelgono di rivolgersi fin da subito a prodotti e tinture chimiche, ma quando si parla di capelli bianchi rimedi naturali non mancano. 

Vediamo 4 trucchi infallibili e alternativi ai prodotti industriali ai quali è sempre possibile ricorrere in caso di chioma bianca o argentata. Bisogna intervenire presto e bene, affinché la routine quotidiana non risulti stravolta da questo cambiamento. Il gesto di guardarsi allo specchio la mattina, infatti, a un certo punto non è più lo stesso e si ha quasi paura di non riconoscersi. 

Perché i capelli diventano bianchi

I capelli diventano bianchi semplicemente perché al loro interno il colore non viene più prodotto. Quando i melanociti, che si trovano alla radice del follicolo pilifero, smettono di produrre la melanina – il colorante naturale – i capelli non vengono più pigmentati e dunque crescono restando bianchi. Nel caso in cui doveste notare la presenza di un capello bianco il consiglio è quello di non strapparlo: non ha niente che non va, è solo privo di pigmenti colorati

Per quanto riguarda i capelli grigi, è questione di colpo d’occhio. Ciascun follicolo pilifero agisce in maniera indipendente dagli altri: in uno può arrestarsi la produzione di melanina, in altri invece no (ecco perché si ha la sensazione che lo sbiancamento avvenga in maniera graduale). I capelli diventano bianchi soprattutto a causa del progredire dell’età, anche se il fattore ereditario non deve essere sottovalutato. In caso di capelli bianchi tra i rimedi naturali possiamo annoverare: henné, indigo, camomilla e salvia.

Capelli bianchi rimedi naturali: hennè

Tra i più noti e apprezzati rimedi naturali in caso di capelli bianchi bisogna indicare l’hennè. Si tratta di una sostanza in polvere che aiuta a coprire i capelli bianchi tingendoli in maniera alternativa rispetto ai composti chimici. Si trovano prodotti a base di hennè, a seconda di quella che è la tonalità dei propri capelli. Inoltre è sempre possibile usarlo in crema: viene applicato sui capelli e poi lasciato a riposare

L’indigo contro i capelli bianchi

L’indigo è una sostanza di origine vegetale che è perfetta da utilizzare per coprire i capelli bianchi specie nel caso di chiome castane o comunque di tonalità scura. E’ possibile acquistare l’indigo in polvere direttamente in erboristeria e unirlo ad alcune gocce di aceto di mele e yogurt bianco per creare un composto da applicare sui capelli. Lasciate in posa 60 minuti, prima di procedere al risciacquo. Sia nel caso dell’hennè che dell’indigo la copertura dei capelli bianchi che è possibile ottenere ha una durata di circa 3 settimane.

Capelli bianchi rimedi naturali, la camomilla

Per le chiome bionde sarà utile ricorrere a un rimedio naturale senza tempo, ovvero la camomilla. Anche se sui capelli chiari il bianco si nota meno è sempre bene intervenire con soluzioni naturali per evitare un calo di autostima

Ecco un trattamento che potrà essere utile effettuare una volta ogni 10-12 giorni. Mettete a bollire un litro d’acqua con 4 bustine di camomilla. Finché l’acqua non sarà diventata fredda lasciate il tutto in infusione, coprendo la pentola con il coperchio. Fatto questo mettete nel composto alcune gocce di arancia dolce, poi immergete nel liquido i capelli per una decina di minuti dopo il lavaggio. I pigmenti della camomilla potranno così aderire, lasciando delicati riflessi color ambra. 

Capelli bianchi rimedi naturali: salvia


Vediamo infine un ultimo rimedio utile in caso di chiome di tonalità più scura: l’infuso di salvia. Aiuterà nel mantenimento di un colore armonico e uniforme: basterà mettere in infusione tè nero e foglie di salvia per ottenere riflessi color mogano del tutto naturali. L’infuso potrà essere impiegato in fase di risciacquo dei capelli e il consiglio è ripetere il trattamento un paio di volte a settimana.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2021