Cistite rimedi naturali: Curcuma, Boswellia e Cranberry combattono l’infezione alle vie urinarie
10 Giugno 2017Rimedio naturale numero uno per prevenire e combattere la cistite: bere tanta acqua quotidianamente. Si consiglia di bere 1, 5 – 2 litri di acqua leggermente mineralizzata al di’, così da ottenere il lavaggio meccanico delle vie urinarie e un progressivo allontanamento dei batteri causa del disturbo. La maggior parte delle infezioni alla vescica è causata da vari ceppi di E. coli, batteri che normalmente vivono nell’intestino, e colpiscono più frequentemente le donne, soprattutto nei cambi di stagione.
- La Curcuma e la Boswellia sono due piante benefiche, ottimo rimedio naturale contro la cistite, la cui commistione dà luogo a un’azione congiunta efficacissima contro questo disturbo delle vie urinarie. L’accoppiata delle due piante indiane ha infatti mostrato buoni risultati nel trattamento delle infezioni alle vie urinarie, sia temporanee che croniche. I loro effetti benefici si manifesterebbero sia a livello renale, stimolando l’eliminazione di piccoli residui sedimentali, che su vescica e uretra, perché contrastano con forza i batteri che causano fastidiosi disturbi come la cistite. Perfette come cistite rimedi naturali sono alla base di molti integratori alimentari ed è possibile trovarle anche in preparazioni da erboristeria su misura delle esigenze del cliente.
Boswellia:
Curcuma:
- Il Cranberry è una bacca di colore rosso che cresce esclusivamente in Massachusetts, New Jersey, Oregon, Washington, Wisconsin e in alcune zone del Canada e del Cile. Possiede numerose proprietà benefiche nella prevenzione e nella cura di patologie tra cui l’infezione delle vie urinarie, osteoporosi, carenza di antiossidanti e cardiopatie. Un consumo giornaliero di succo di cranberry può ridurre significativamente l’infezione alle vie urinarie perché contiene antiossidanti naturali, grazie alla forte presenza di vitamina C. Si consiglia di bere 500-750 ml di succo in tre somministrazioni nell’arco della giornata oppure, se il succo è puro, da 80 a 160 ml da diluire in acqua. Il cranberry è inoltre ricco di proantocianidine, polifenoli che impediscono ai batteri responsabili della cistite di aderire alla mucosa della vescica, evitando lo sviluppo dell’infezione.
Cranberry:
I sintomi della cistite
La cistite è il disturbo delle vie urinarie più frequente e fastidioso, che spesso può incidere anche sulla vita sociale e lavorativa. La cistite può essere acuta o cronica, ed è causata dalla proliferazione di alcuni tipi di batteri normalmente presenti nel nostro corpo.
I sintomi della cistite vanno dal comune fastidio alle vie urinarie, accompagnato da forte dolore e bruciori nel momento della minzione, alla difficoltà a urinare contestualmente al continuo stimolo a farlo, alla presenza di sangue nelle urine che, nelle forme più acute può comportare febbre, brividi di freddo e una generale oltre che diffusa sensazione di stanchezza.
Le cause della cistite
Esistono tanti tipi di cistite e ognuna è dovute a cause diverse. C’è la cistite batterica, caratterizzata dalla presenza di batteri nelle urine (nitriti e leucociti), che provoca bruciore e frequente stimolo ad urinare; c’è poi la cistite causata dal ‘trauma’ cui l’apparato urinario è sottoposto durante i rapporti sessuali. I sintomi, uguali a quelli della cistite batterica, si presentano alcuni giorni dopo il rapporto. Ancora, la cistite interstiziale: un processo infiammatorio cronico a carico della vescica causato dai batteri dell’intestino. I sintomi sono: capacità vescicale minore, dolore vescicale al riempimento e frequentissima minzione. Infine la ‘cistite non cistite’, ovvero la presenza di batteri nelle urine ma senza i succitati sintomi. In questi casi le urine si presentano torbide e maleodoranti e cariche di batteri e nitriti, indice di infezione.
Le regole per l’abbigliamento e l’igiene personale
Abbiamo visto come per la cistite rimedi naturali siano moltissimi e, per la gran parte, riguardino la sfera alimentare. Una dieta sana, si sa, apre infatti sempre le porte al benessere. Ma vi sono alcuni accorgimenti da prendere nella routine anche in altre sfere, per fare in modo che l’organismo stia in salute. E’ sempre bene ad esempio indossare biancheria intima di tipo naturale, dunque evitare i tessuti sintetici a beneficio del cotone. Via anche gli indumenti che vi stanno troppo stretti, che potrebbero essere deleteri soprattutto in presenza di un’infiammazione. Per quanto riguarda poi l’igiene intima, sempre in tema di cistite rimedi naturali è corretto precisare che se non si effettuano frequenti lavaggi in corrispondenza della zona tra retto e vagina – in modo da eliminare eventuali batteri – si rischiano infezioni di ritorno. Una buona abitudine? Dedicatevi la sera a un buon bagno caldo dal sicuro effetto lenitivo dell’infiammazione (ok anche alla borsa con acqua calda).
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020