Dolori alle gambe: rimedi naturali per alleviarli
14 Settembre 2017Dolori alle gambe: rimedi naturali per alleviarli
Il dolore localizzato alle gambe è un problema che si presenta praticamente a chiunque e può insorgere a qualsiasi età. Questo disturbo può, inoltre, interessare anche le ginocchia, i piedi e altre zone degli arti inferiori. Le cause di questi dolori possono essere molte e tutte differenti. Tra quelle più comuni ritroviamo: ritenzione idrica, uso della pillola anticoncezionale, sedentarietà, artrite, rimanere in piedi per molte ore, debolezza generalizzata, stiramento dei legamenti o dei muscoli, fragilità capillare, temperature molto calde. Ci sono, però, alcuni rimedi naturali e piccoli accorgimenti che possiamo prendere per prevenirlo o, comunque, lenirlo.
Dolori alle gambe: alcuni accorgimenti efficaci
Esistono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo prendere anche quotidianamente, sia per lenire il dolore che per prevenirlo. Innanzitutto è buona norma svolgere attività fisica ogni giorno, anche un’ora di passeggiata, non è necessario correre. Quando si torna dal lavoro, invece, bisognerebbe sedersi o sdraiarsi e tenere le gambe sollevate rispetto al corpo, poggiandole, ad esempio, su di un cuscino. Anche un doccia fredda alle gambe ogni sera aiuta a diminuire il dolore. È possibile, poi, effettuare dei massaggi durante il bagno almeno una volta a settimana per stimolare la circolazione sanguigna. Evitare di esporsi al sole durante le ore calde della giornata è un altro accorgimenti da tenere a mente, mentre sarebbe indicato utilizzare dei collant e delle calze a compressione graduata.
Dolori alle gambe: impacchi e cosa assumere
Ci sono, poi, dei rimedi naturali molto indicati contro il dolore alle gambe e si basano su alcuni specifici alimenti. L’olio di cocco, ad esempio, è indicato soprattutto per i dolori localizzati alle ginocchia. Consumare alcuni noci al mattino e a stomaco vuoto può aiutare a stimolare la circolazione. I dolori alle gambe sono dovuti anche a una debolezza generale, per questo motivo è consigliato consumare dell’olio di fegato di merluzzo per rinforzare le difese immunitarie ed equilibrare il metabolismo. Non bisogna dimenticare, inoltre di bere molta acqua durante l’arco della giornata, almeno un litro al giorno e bisognerebbe, di contro, diminuire l’apporto di sale. Una dieta equilibrata rimane comunque alla base del benessere dell’interno nostro organismo.
Dolori alle gambe: tisane lenitive
Infine, abbiamo anche la possibilità di consumare alcune tisane molto utili alla stimolazione della circolazione sanguigna e al rinforzamento delle nostre difese immunitarie, soprattutto con l’arrivo della stagione fredda. Tra le più indicate troviamo senza dubbio la tisana a base di zenzero e curcuma: entrambe queste spezie aiutano a depurare lo stomaco, il fegato e i reni e in questo modo combattono la ritenzione idrica. Un’altra bevanda efficace è anche la tisana a base di menta, ortica e zenzero, molto indicata per la circolazione e il benessere del cuore, inoltre, grazie alle sue proprietà lenitive può ridurre la sensazione di dolore localizzati agli arti inferiori.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.