Echinacea: è efficace come rimedio naturale?
18 Dicembre 2017Echinacea: è efficace come rimedio naturale?
L’Echinacea funziona davvero contro il raffreddore, il mal di gola e la congestione nasale? Alcuni recenti studi revisionali affermano che la sua efficacia non sempre è effettiva e su questo punto la comunità scientifica è discorde. C’è chi sostiene di sì, altri invece confermano di no. Nel tentativo di eliminare ogni dubbio, un team di ricercatori guidati dal dottor Bruce Barrett ha condotto uno studio relativo all’efficacia dell’Echinacea. Si tratta di uno studio revisionale appunto, basato su ricerche condotte nel 1999, nel 2006 e nel 2008 in aggiunta ad altri studi condotti sempre sull’argomento. Ecco cos’è stato scoperto.
Gli scienziati hanno preso in esame 24 studi scientifici sul tema randomizzati e controllati allo scopo di comprendere se l’Echinacea sia o meno efficace contro il raffreddore e la congestione nasale. Negli studi clinici sono inoltre stati inclusi più di 4 mila partecipanti e 33 preparazioni a base di Echinacea, in tutti i casi vi era la comparazione con un placebo. I prodotti, invece, comprendevano almeno tre varietà di piante, ognuna delle quali mostrava differenti caratteristiche. Inoltre, per ogni sperimentazione sono state usate parti diverse delle piante stesse.
A quanto sembra, l’effetto di questa pianta contro le malattie legate al raffreddore e al cavo orale in generale, sembrano altalenanti. Come ha spiegato il dottor Barrett: “Sembra che prendere l’Echinacea possa ridurre l’incidenza dei raffreddori. Per coloro che la prendono come trattamento, alcuni degli studi riportano effetti reali, ma molti non lo fanno. L’Echinacea può avere piccoli effetti preventivi o di trattamento, ma l’evidenza è mista“.
Secondo i dati raccolti, dunque, l’Echinacea potrebbe avere effetti positivi contro il raffreddore e le infiammazioni del cavo orale, ma sembra anche che in molti altri casi questi effetti siano blandi o del tutto assenti. Come affermano i ricercatori, in caso di problemi e infezioni alle vie aeree è possibile assumere preparati a base di Echinacea, ma non dobbiamo aspettarci chissà quali effetti benefici sul nostro organismo o grandi risultati in questo senso. In ogni caso, concludono gli esperti, meglio utilizzare la pianta che non fare assolutamente niente.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.