Erigero: proprietà, benefici e come utilizzarla
19 Novembre 2017Erigero: proprietà, benefici e come utilizzarla
L’Erigero è una pianta infestante appartenente alla famiglia delle Composite o Asteracee. È caratterizzata da un fusto che può raggiungere anche il metro e mezzo di altezza e i suoi fiori mostrano un colore giallo tipico. La pianta è originaria del nord America e nei secoli a seguire ha raggiunto anche l’Europa. È molto comune e appare soprattutto nei campi coltivati e nella parte settentrionale dell’Italia. Possiede numerosi benefici per il nostro organismo e ha forti proprietà antinfiammatorie che ne fanno una valida alleata anche in inverno, contro le tipiche malattie da raffreddamento. Ecco tutte le sue caratteristiche e come utilizzarla al meglio.
Proprietà dell’Erigero
Nella tradizione popolare, le peculiarità e le proprietà di questa pianta sono note da secoli. Grazie alla presenta di molti elementi, come i tannini, l’acido gallico e le particolari resine, l’Erigero possiede molte proprietà benefiche per il nostro organismo e che aiutano a depurarlo, tra queste vi sono le seguenti: proprietà antinfiammatorie, proprietà diuretiche, proprietà antiemorragiche, proprietà vermifughe.
I benefici dell’Erigero
Grazie alle sue numerose proprietà, questa pianta si dimostra una valida alleata contro le più comuni malattie da raffreddamento come congestione nasale, tosse, mal di gola e febbre. Le proprietà antinfiammatorie sono utili per l’igiene del cavo orale e del tratto orofaringeo. Le proprietà diuretiche aiutano invece il nostro organismo a eliminare le sostanze nocive e di scarto, promuovono le funzioni epatiche e renali e depurano le vie urinarie e in generale l’apparato urinario e gli organi connessi, come la vescica. Favorisce, inoltre, il transito intestinale combattendo la stitichezza e le emorroidi. Può essere molto utile anche per chi soffre di dolori reumatici e alle articolazioni.
Come utilizzare l’Erigero
Di norma è possibile raccogliere le sue foglie, quelle più giovani ovviamente, e lasciarle essiccare. In questo modo è possibile preparare decotti e tisane depurative: bastano alcuni grammi di foglie essiccate e lasciate in ammollo in acqua portata a ebollizione per almeno un quarto d’ora. Dopodiché si filtra e si beve ancora caldo. In alternativa, oltre ai decotti, è possibile utilizzare le foglie più giovani come alimento fresco per le insalate.
Erigero e controindicazioni
L’erigero viene anche indicato contro i gli episodi di diarrea e i problemi intestinali. Non possiede particolari controindicazioni, i soggetti allergici devono fare molta attenzione, mentre si sconsiglia un eccessivo consumo in quanto può portare a ipersensibilizzazione e dunque a effetti collaterali. In ogni caso si consiglia il parere di un esperto.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.