Escolzia: proprietà e benefici contro l’insonnia

28 Novembre 2017 0 Di Redazione

Escolzia: proprietà e benefici contro l’insonnia

L’Escolzia è una pianta appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. È conosciuta e utilizzata soprattutto per le sue proprietà benefiche nei confronti del cervello, aiuta a combattere l’insonnia e regolare il ritmo sonno-veglia. I suoi fiori possiedono un colore giallo intenso oppure bianco, rosso, o arancione, mentre i fusti si allargano a formare un cespuglio che può raggiungere i cinquanta centimetri. È originaria dell’Arizona, della California e dell’Oregon, ma si trova anche in Messico. Ecco quindi tutte le sue proprietà benefiche per il corpo, il cervello e il sonno, le controindicazioni e le caratteristiche.

Escolzia benefici per il sonno

Le proprietà dell’Escolzia

Lo stelo e il fiore di questa pianta contengono flavonoidi, fitosteroli e carotenoidi. Queste sostanze sono in grado di donare alla pianta proprietà ipnoinducenti e sedative. Gli alcaloidi presenti, invece, agiscono sulla pressione sanguigna e sul ritmo cardiaco abbassandoli. La pianta favorisce il rilassamento dei muscoli e la diminuzione dell’attività delle cellule della corteccia cerebrale. Tra le proprietà specifiche e le azioni della pianta vi sono quelle antispasmodiche e analgesiche. Ciò è dovuto alla presenza di una sostanza chiamata chelidonia, che aiuta a combattere dolori alla testa e crampi addominali.

I benefici dell’Escolzia

La pianta si presta molto come sedativo naturale in quanto agisce sulle cellule della corteccia cerebrale favorendo il rilassamento dei muscoli e il sonno. In questo modo si può regolare il ritmo sonno-veglia e il riposo notturno, allo stesso tempo si combatte l’insonnia. La proprietà analgesica, unità a quella antispasmodica, possono essere utilizzate per combattere il mal di testa, i crampi addominali, i disturbi del sonno, l’irritabilità, il nervosismo. Allo stesso modo anche l’eccessivo accumulo di stress che comporta stati d’ansia e di panico, può essere combattuto grazie all’assunzione dell’Escolzia.

Tisana all’Escolzia: ricetta

L’utilizzo più comune della pianta avviene tramite tisana o infuso. Per la preparazione servono un cucchiaio raso di fiori e steli di Escolzia essiccati e una tazza d’acqua da portare a ebollizione. Si lascia l’escolzia in ammollo per almeno una quindicina di minuti, si filtra e si beve caldo. Altri metodi sono la tintura madre, da assumere con 20 massimo 30 gocce diluite in acqua prima di coricarsi, o le compresse, almeno una al giorno.

Controindicazioni

L’utilizzo di questa pianta viene altamente sconsigliato per i bambini, per le donna in gravidanza e durante l’allattamento. In caso di problemi cardiaci o di pressione basta o, ancora, in caso di assunzione di farmaci sedativi, antistaminici non dovrebbe essere assunta. In ogni caso si consiglia di consultare il medico.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.