Gastroenterite: sintomi, cause e rimedi naturali
23 Novembre 2017Gastroenterite: sintomi, cause e rimedi naturali
La gastroenterite, chiamata anche influenza intestinale, è una condizione che colpisce contemporaneamente lo stomaco e l’intestino. Di solito insorge durante la stagione fredda, in autunno e in inverno, e i suoi sintomi possono essere più o meno gravi e persino debilitanti. Si tratta di una vera e propria infiammazione che può avere diverse cause scatenanti. Ecco quali sono le sue caratteristiche, come riconoscerla, quali sono i sintomi, le cause più comuni e i rimedi naturali che aiutano la guarigione.
I sintomi della gastroenterite
I sintomi di questa infezione che colpisce stomaco e intestino, sono abbastanza caratteristici anche se possono essere confusi con altre condizioni mediche. Tra quelli più comuni si riscontrano comunque i seguenti: nausea, vomito, mal di stomaco, diarrea, crampi addominali, scarso appetito e febbre o leggera febbricola. A questi sintomi fanno ovviamente seguito spossatezza e difficoltà nel portare a termine i compiti quotidiano. Inoltre, bisogna ricordare che nei bambini e negli anziani questa condizione può comportare la disidratazione e dunque il rischio di shock per la persona affetta.
Le cause della gastroenterite
Nella maggior parte dei casi, le cause della gastroenterite sono di natura virale: il virus è quindi riuscito a penetrare nell’organismo e ad attuare una replicazione che ha portato all’infezione, da quel momento cominciano a svilupparsi i sintomi tipici di questa malattia. Il virus incriminato di solito è il rotavirus, molto comune durante l’età pediatrica. In casi più rari, invece, l’infezione può anche essere di origine batterica e tra i batteri più comuni che causano questo problema ci sono l’E. Coli, la Salmonella, la Listeria e lo Staphylococcus Aureus. Se l’origine del problema è attribuibile a uno di questi batteri o simili, si parla di intossicazione alimentare: i batteri si trovano su alimenti contaminati e non opportunamente conservati.
Rimedi naturali contro la gastroenterite
Quando si è affetti da questa condizione, la prima cosa da fare è modificare al meglio il nostro regime alimentare. I cibi che possono aiutarci a tenere sotto controllo la nausea, ad esempio, sono quelli secchi come crackers, fette biscottate e simili. Tra i frutti sicuramente la banana può aiutare a recuperare il potassio e i sali minerali. In caso di forte diarrea, invece, è possibile consumare carote, mirtilli, limone, carciofi, yogurt, menta, zafferano e pane tostato. Bisogna invece evitare gli alimenti ricchi di fibre, l’alcool, il caffè, gli alimenti grassi, i dolci, il latte. Ricordarsi, infine, di bere sempre molta acqua allo scopo di contrastare la disidratazione.
* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.